Abolizione della riforma Fornero e vendita dei beni confiscati alla mafia: da venerdì 28 marzo gli alessandrini che vogliono sostenere le due proposte di Legge d’Iniziativa Popolare, presentate di recente dall’Italia dei Valori a livello nazionale, possono firmare gli appositi moduli in municipio ad Alessandria, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Lo rende noto il consiglio direttivo comunale IdV di Alessandria. L’URP è aperto al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30; martedì e giovedì dalle 8:30 alle 15:30, orario continuato.
I tabulati sono di due colori: giallo e bianco. Nel primo si chiede l’abolizione della riforma Fornero sulle pensioni, proponendo soluzioni concrete per risolvere il problema degli esodati, tutelare i giovani precari, limitare le pensioni d’oro e i vitalizi, creare lavoro, contrastare le “dimissioni in bianco” e permettere maggiore flessibilità dell’età pensionabile.
Quello di colore bianco, invece, è una proposta per migliorare l’utilizzo dei beni confiscati alla mafia, destinandoli a fini sociali e vendendo tutti quelli per cui, entro 90 giorni dalla confisca, nessun comune o associazione ne abbia richiesto l’utilizzo. I proventi delle vendite si potrebbero investire per ridurre il debito pubblico, pagare i debiti dello Stato verso gli imprenditori, diminuire il cuneo fiscale e tutelare l’ambiente.
Il direttivo comunica, inoltre, che nelle prossime settimane verranno organizzati dei gazebo ad Alessandria e i moduli sono già presenti, o lo saranno a breve, nei municipi dei comuni più popolosi della provincia.