Dal web marketing al wi-fi: il commercio alessandrino sbarca in rete!

print

Internet MarketingUn workshop dal titolo “11 strumenti per portare clienti nel nostro punto vendita con Internet”, organizzato da Confesercenti con il sostegno di B4web s.r.l. e con la partecipazione di titolari di esercizi commerciali operanti in città.
A presentarlo, il presidente della Camera di Commercio Paolo Coscia, la presidente di Confesercenti per la zona di Alessandria Manuela Ulandi, i responsabili di B4web Federico Lamborizio e Michele Rizzetto e il relatore dell’evento Andrea Boscaro.

“Con la diffusione sempre più ampia di Internet, il punto vendita tradizionale non basta più – è stato ricordato in apertura dei lavori dal presidente della Camera di Commercio Paolo Coscia – Il web ed il mondo digitale si impongono, ormai, come strumento indispensabile per il contatto con nuovi clienti e per essere competitivi su un mercato sempre più esigente e differenziato.”

Per questo motivo, prima dell’inizio del workshop, i responsabili di B4web hanno illustrato l’attività svolta ed i risultati raggiunti dal “Il Portale del Commercio”, a due anni dalla sua realizzazione. “Il web è in continua evoluzione e offre opportunità importanti talvolta difficili da comprendere e da cogliere, ecco perché abbiamo deciso di creare strumenti e servizi alla portata di tutti racchiudendoli in un unico grande portale.” – ha commentato B4web.

E’ stato inoltre esposto il buon esito del primo concorso a premi de “il portale del commercio” di recente conclusosi, che ha assegnato 54 premi sorteggiati tra gli utenti più attivi. Un ringraziamento è stato rivolto alla società di comunicazione Publitre, che gestisce la parte commerciale dell’iniziativa.

“Confesercenti, dopo la positiva esperienza di rodaggio attuata con il Portale ritiene che sia ormai tempo di passare ad una vera e propria formazione di web marketing per i propri associati”- ha sottolineato Manuela Ulandi – Ecco perché è stato organizzato il primo incontro di oggi, propedeutico a corsi approfonditi e finanziati dal fondo interprofessionale “Fonter- Confesercenti”, che saranno gratuiti per gli associati. Ma non è tutto. Siamo ormai pronti per la realizzazione di postazioni che offrano, gratuitamente, l’accesso wi-fi alla rete. Saranno installati negli esercizi commerciali della città che ne faranno richiesta congiuntamente all’adesione al Portale ad un prezzo davvero irrisorio. In questo modo contiamo, in breve tempo di raggiungere anche la copertura wi-fi gratuita per alcune aree, come, ad esempio Piazzetta della Lega, Via Dante o corso Roma, particolarmente interessanti.”

Ha quindi preso avvio il workshop, curato da Andrea Boscaro, alessandrino, che dal 2000 si occupa di marketing digitale. Boscaro, dopo aver lanciato in Italia un importante comparatore di prezzo, è il fondatore di The Vortex, la prima società di formazione dedicata al marketing digitale, un team di professionisti che, insieme ad istituzioni e operatori del mondo della formazione, diffondono la conoscenza di questo strumento sul territorio. E’ autore di diversi testi pubblicati con Franco Angeli Editore, tra i quali “Tecniche di Web Marketing” e “Fare politica digitale”.

Durante la sua relazione ha spiegato ai commercianti presenti come sia possibile portare nuovi clienti nei negozi, grazie ad Internet. Molto apprezzata è stata la parte dedicata agli strumenti, da Google a Facebook, dal wifi a sms/email marketing e altri, indicando con precisione gli aspetti da utilizzare e le cautele da avere.

“Internet, insomma, offre davvero tante nuove opportunità – ha concluso Manuela Ulandi – L’importante è saperle cogliere per sfruttare al meglio le possibilità offerte dai motori di ricerca, dagli smartphones e dal proprio sito Internet. Ecco perché Confesercenti, intercettando un’esigenza sempre più pressante, ha deciso di lanciare i corsi di web marketing e di sostenere l’accesso libero con il wi-fi alla rete.