L’associazione Amici ed ex allievi dello Scientifico propone Musica e parole per un pomeriggio d’aprile

Liceo Galilei‘Musica e parole per un pomeriggio d’aprile’ è l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Amici ed ex Allievi del L. S. Galileo Galilei di Alessandria per martedì 1° aprile 2014 alle ore 17, presso il Museo etnografico “C’era una volta”  in piazza Gambarina.

Il programma prevede che l’introduzione alla lettura del libro Conoscere l’Europa, edito dall’associazione D.I.V.A. onlus antenna di Torino V.S.S.P/2011 (Tina Durando, Emilia Sarogni e altri), da parte della prof.ssa Maura Poggio, del Comitato culturale dell’associazione.

Il duo Francesca Lamborizio al violino e Fulvio Galanti al pianoforte proporranno durante l’evento un viaggio affascinante nel mondo della musica, eseguendo brani di Mozart, Schubert e Schumann.

“La presentazione di un libro che parla di Europa è in questo momento assolutamente opportuno, dichiara in apertura di conferenza stampa Paolo Filippi, soprattutto se rivolto ai giovani , agli studenti che si recheranno a votare il prossimo 25 maggio per il Parlamento Europeo. Il ruolo che andrà a ricoprire l’Italia nel prossimo semestre luglio-dicembre 2014, di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea e quindi di raccordo tra i vari Stati dell’unione e di presidenza di tutte le piu importanti riunioni fra i vertici degli Stati membri  sarà  determinante per il nostro Paese.”

“L’Associazione Culturale Amici ed ex Allievi del L. S. Galileo Galileo di Alessandria, da sempre attenta a una partecipazione consapevole –  afferma la presidente Mariavittoria Delpiano – in un momento così importante per l’Europa  per le imminenti elezioni europee  di maggio e per l’Italia per il ruolo che andrà a ricoprire di presidenza del Consiglio dei ministri dell’Unione Europea per il periodo luglio/dicembre 2014, si fa carico di promuovere l’incontro di approfondimento e riflessione, così come ha ritenuto di sostenere  progetto e realizzazione del 1° corso di formazione denominato I PIU’ FRAGILI TRA I PIU’ DEBOLI, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, per il 24° anniversario della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e che andrà a definirsi con l’incontro del prossimo 20 maggio nell’aula magna del liceo scientifico Galileo Galilei”.

La manifestazione del 1° aprile presso il Museo etnografico, realizzata d’intesa con il liceo  Galilei, di cui è preside l’ing. Carlo Arzani, ha il patrocinio di Provincia e Città di Alessandria.
Seguirà una degustazione di salati tipici offerti dalla storica Focacceria Sandroni di corso Virginia Marini.