La Fondazione CrAl regala l’Atlante Storico dell’Alessandrino a tutti gli studenti medi della provincia

Atlante storico alessandrinoEntro la fine del mese di marzo, gli studenti che frequentano le scuole medie inferiori e superiori della nostra provincia riceveranno in dono dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria una copia dell’Atlante Storico dell’Alessandrino, edito in collaborazione con la casa editrice De Agostini di Novara, a cura di Valerio Castronovo ed Enrico Lusso.

Le dimensioni del volume sono ridotte rispetto alla tradizionale “strenna” per rendere l’opera più leggera e più agevole da consultare.

L’idea di dotare gli studenti di questa pubblicazione è nata dalla considerazione che l’Atlante rappresenta un interessante strumento di ricerca e di approfondimento sulla storia del nostro territorio, grazie alla cospicua dotazione di carte tematiche elaborate da studiosi ed esperti della nostra realtà.
L’opera, che è stata realizzata anche in veste divulgativa – alla stregua di quanto già avvenuto con la trilogia Alessandria, dal Risorgimento all’unità d’Italia, che tanto consenso ha riscosso tra i giovani e le loro famiglie – sarà accompagnata da una ricca dotazione di materiali multimediali che permetteranno ai docenti di costruire itinerari didattici articolati, a secondo delle rispettive esigenze.

L’Atlante, presentato al pubblico nell’ottobre dello scorso anno, in occasione della Giornata Mondiale delle Fondazioni, costituisce – come ha precisato il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna – non solo un caso a sé, nella più che quarantennale produzione editoriale avviata dalla Cassa di Risparmio di Alessandria e proseguita in collaborazione con la Fondazione, ma anche nel panorama editoriale del nostro Paese.

L’idea di pubblicare l’Atlante è nata dall’esigenza di approfondire la conoscenza delle nostre radici, attraverso un entusiasmante viaggio nelle vicende che hanno portato il nostro territorio ad essere così come lo viviamo, partendo addirittura dall’evoluzione delle ere geologiche.
L’ultimo capitolo dell’Atlante, dedicato al paesaggio ed alla sua contemporaneità è stato realizzato da Folco Quilici, giornalista, scrittore e documentarista.

Conclude il Presidente Taverna: Folco Quilici è il testimone che abbiamo voluto per il passaggio di questo territorio, così come da lui documentato, a chi dovrà difenderlo, tutelarlo, amarlo: ai giovani.
La distribuzione delle copie dell’Atlante – saranno oltre 27.000 – avverrà tramite i 47 istituti scolastici presenti sul territorio.