Bimbimbici: anche ad Alessandria a maggio la manifestazione Fiab

BimbimbiciAnche Alessandria aderisce a Bimbimbici, la manifestazione nazionale ideata e promossa da Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e patrocinata, tra gli altri,da Ministero dell’Ambiente, CONI, ANCMA e Euromobility, che coinvolge ogni anno, a maggio, migliaia di bambini, ragazzi e famiglie in una festosa pedalata per le vie cittadine.

Con questo evento Fiab vuole coinvolgere tutti coloro che amano la bicicletta e l’ambiente e che desiderano uno spazio maggiore per le loro buone abitudini. Oltre a essere un tradizionale appuntamento di festa, Bimbimbici ha come obiettivo quello di portare all’attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di pensare a città sempre più a misura di ciclista, specie se si tratta di bambini.

Pedalare è un atto naturale, che accorda spirito e corpo e che rende più vivibile eBimbi bicicletta sana la quotidianità di tutti. Anche attraverso Bimbimbici molte persone hanno la possibilità di scoprire, magari per la prima volta, gli innumerevoli vantaggi per la salute nell’utilizzo quotidiano della bicicletta: dal miglioramento della propria forma fisica alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete e di alcune forme di cancro, passando per la diminuzione dei livelli di stress. Inoltre la bicicletta, si sa, è anche il mezzo di trasporto più green in assoluto, con emissioni zero e un impatto ambientale praticamente nullo.

L’evento conclusivo – aperto a tutti – si svolgerà domenica 11 maggio, con una allegra pedalata in sicurezza attraverso le vie cittadine, e sarà preceduto e attivato da un concorso di disegni il cui tema è “sani e felici in bici”, che intende coinvolgere le scuole primarie e i bambini alessandrini: la proposta è di creare un’opera grafico-pittorica a tecnica libera, e intende stimolare la fantasia e la creatività dei bambini e far loro riflettere su quanto impatta sulla nostra salute (fisica ed emotiva) il modo in cui ci si sposta nelle nostre città.

I disegni potranno essere individuali e collettivi: tutti parteciperanno al concorso; la giuria valuterà efficacia, originalità e attinenza al tema e ne selezionerà 15 che verranno riprodotti col nome degli autori e – grazie al contributo della fondazione SociAL – utilizzati in una campagna promozionale sulle fiancate degli autobus cittadini che avrà come slogan appunto ‘sani e felici in bici’.

La premiazione avverrà domenica 11 maggio, in occasione della pedalata Bimbimbici 2014. Oltre ai primi classificati, verranno premiati tutti i bambini con merenda, giochi, regalini e con l’esposizione delle opere.

le modalità di partecipazione al concorso possono essere scaricate su www.gliamicidellebici.it