“La mia idea di impresa”: gli studenti del Nervi-Fermi incontrano Lab121

nervi-lab-121A conclusione del percorso formativo riservato a studenti e docenti che hanno partecipato al progetto “La mia idea d’impresa”, le classi 4A-4C-2B del Nervi e VOA-VOM-VMA del Fermi hanno incontrato venerdì scorso l’associazione di categoria Confindustria di Alessandria, rappresentata dal dr. Beppe Moneghini, e l’Associazione No Profit Lab 121 di Alessandria nella persona del dr. Mico Rao.

Progetto innovativo, che ha visto anche la partecipazione di  alcune aziende locali come testimonial oltre che la preziosa collaborazione della Provincia di Alessandria rappresentata dalla dr.ssa Nuria Mignone e che prevede una gara provinciale, cui seguirà una fase nazionale, tra i migliori progetti ideati dai ragazzi su un’idea innovativa di impresa.

Le classi si sono immerse per due ore in una realtà che evocava quella di una metropoli  grazie al fatto che ad Alessandria esiste un luogo fisico e virtuale, Lab 121,  dove si creano modelli innovativi per lavorare, mettendo in rete e a sistema competenze, spazi, strumenti; in cui giovani e meno giovani possono incontrarsi per scambiare idee, creare impresa, ottenere consigli o consulenze, avere a disposizione un ufficio attrezzato, interagire con altri associati. Possono disporre, su prenotazione, di una sala riunioni, di un ufficio privato, di una segreteria  con la presenza costante  di volontari/associati.

Lab 121 è una community multi-professionale come lo sono gli eventi proposti.

Durante l’incontro sono stati descritti casi particolari: quello di chi è riuscito a realizzare il suo sogno, la sua “idea di impresa”, di chi si è messo in contatto con potenziali clienti ed ha allargato il suo “giro” di conoscenze; si è parlato di co working, di gioco di squadra, dell’importanza di avere fiducia nelle proprie capacità, di voglia di mettersi in gioco per realizzare i propri sogni; si è discusso della possibilità di rendere “visibile” il proprio progetto, di suscitare interesse ed attirare  potenziali clienti.

“Siamo stati stimolati nell’immaginazione, l’intervento ci ha suscitato molte idee- dice Vale; “è un lavoro interessante e molto utile-aggiunge Lori- rende più facile l’entrata nel mondo del lavoro; “tanta roba, ma il top è Arduino- riconosce Lorenzo . Questi i commenti degli studenti, attratti particolarmente da Arduino, un piccolo “processore” che permette di interfacciare una struttura con il proprio pc e creare una relazione e applicazione pratica. Lo ha inventato Massimo Banzi dell’Interaction Design Institute di Ivrea, è uno dei primi progetti di Open Hardware che sia mai stato realizzato  ed ora è usato in tutto il mondo con infinite applicazioni.

I prossimi “ideatori” saranno i ragazzi di Alessandria,  perché la nostra provincia, come sostiene Lab 121, ha un buon potenziale di risorse professionali e giovani talenti pronti a realizzare i loro sogni e i loro progetti.