8 marzo: animalismo al femminile al Museo della Gambarina

Animalismo al femminileCome ormai confermano da tutte le statistiche il numero delle persone che si dedicano al benessere degli animali è in costante aumento così pure la sensibilità popolare verso gli esseri viventi di qualsiasi specie è sempre più elevata.

Come succede sovente, la figura fondamentale di questa evoluzione è stata quella della donna fortemente presente anche nell’animalismo. Donne che con coraggio e determinazione si sono battute e si battono per i diritti degli animali, nella gestione dei rifugi, nelle battaglie istituzionali o semplicemente nell’accudire animali bisognosi, encomiabile è il lavoro svolto dalle gattare che nell’ombra dell’alba e del tramonto quando le città sono mezze vuote si occupano delle colonie feline. Eroici i gesti di alcune donne che in occasioni estreme non hanno esitato a infrangere le regole pur di salvare degli animali qualche volta mettendo in serio pericolo la propria vita.

Anche in provincia di Alessandria le donne che si distinguono per il loro prodigarsi per gli animali sono sempre più numerose, è a tutte loro che quest’anno il gruppo animalista EticoEtica vuole dedicare la Giornata Internazionale della Donna presentando sabato 8 Marzo alle ore 16.00 nella suggestiva ambientazione del Museo Etnografico C’era una Volta Piazza della Gambarina (AL)  ANIMALISMO AL FEMMINILE Il ruolo della donna nel volontariato in difesa dei senza voce.

Un pomeriggio dedicato alle figure femminili che operano in difesa degli animali sul territorio e non solo…… Racconti, condivisioni, esperienze, riconoscimenti, letture a tema, interventi istituzionali per una Festa della Donna veramente speciale.

Ingresso libero e gratuito a tutti, donne e uomini, al termine VeganRinfresco