Concluso il concorso per gli studenti sul gioco d’azzardo

gioco-azzardoPiù di quattrocento studenti di 18 scuole medie superiori del Piemonte hanno inviato all’Osservatorio regionale sull’usura i loro lavori per partecipare al concorso “Cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro”.

Tra questi sono stati selezionati da una giuria di esperti 271 saggi brevi e 36 video i cui autori verranno premiati nel prossimo mese di maggio, durante una cerimonia pubblica che si svolgerà in Consiglio regionale, e parteciperanno ad alcuni viaggi di studio in località italiane significative dove è in corso un progetto di recupero sociale di beni confiscati alla mafia.

Il concorso, bandito dall’Osservatorio sull’usura in collaborazione con l’Ufficio regionale del Ministero della Pubblica Istruzione, è giunto quest’anno alla sua seconda edizione e chiedeva di realizzare un video della durata massima di 2 minuti o un breve testo sul tema del gioco d’azzardo. L’argomento poteva essere affrontato facendo riferimento a quattro aspetti: Legalità (come le mafie si inseriscono nel sistema del gioco d’azzardo); Famiglia (le problematiche vissute dai familiari dei giocatori); Salute (lo sviluppo di forme di dipendenza con relativi sentimenti di impotenza, colpa, ansia, depressione, rischio di suicidio); Economia (il pericolo del ricorso all’indebitamento con privati, banche e finanziarie).

L’Osservatorio sull’usura ha organizzato 15 conferenze preparatorie che si sono svolte nelle scuole delle varie province, a cui hanno preso parte 2.271 studenti con i loro insegnanti.