Ortopedia dell’Ospedale di Alessandria: è arrivato un ospite australiano

ortopedia-visita--(1)Continua il proficuo scambio e confronto professionale tra i chirurghi dell’Ortopedia dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, diretta dal dr. Marco Schiraldi, con colleghi che provengono dal resto del mondo.

Proprio ieri David Young è stato in visita presso la struttura e ha assistito agli interventi eseguiti da Marco Schiraldi: il chirurgo ortopedico australiano (per la sua biografia è possibile consultare http://www.davidyoung.net.au/about) ha individuato la struttura alessandrina per la condivisione di interessi e argomenti con il direttore dell’unità operativa.

L’ortopedico (al centro nella foto allegata tra il dr. Schiraldi e il dr. Detullio), ha constatato quali tecniche di esecuzione degli impianti di protesi d’anca vengono utilizzate, nello specifico ieri i chirurghi dello staff sono stati impegnati nell’utilizzo di impianti a stelo corto con preservazione del collo femorale.

Il dr. Schiraldi spiega: “Gli impianti a stelo corto permettono una maggiore preservazione dei tessuti del collo femorale e conseguentemente una minore asportazione di tessuto osseo, a tutto vantaggio del paziente e del suo recupero”. E proprio su questo argomento a fine marzo il dr. Schiraldi sarà invece a Barcellona invitato a portare la sua esperienza.