Oreste Rossi (Ppe): “Dall’Unione Europea più finanziamenti per ricerca e prevenzione”

Rossi Oreste nuovaL’eurodeputato della delegazione di Forza Italia nel Ppe, l’alessandrino Oreste Rossi, esprime “piena soddisfazione” per il programma ‘Salute a favore della crescita’ approvato oggi dalla plenaria dell’Europarlamento a Strasburgo, che mette a disposizione finanziamenti per 446 milioni di euro, per i prossimi 7 anni, per autorità nazionali, organismi pubblici e privati, organizzazioni internazionali e non governative, attraverso la procedura del co-finanziamento.

“Grazie al lavoro fatto sui bilanci dell’Unione – ha sottolineato Rossi – si è riusciti ad ottenere un aumento delle dotazioni finanziarie del 5.7%, rispetto al periodo precedente”.

“L’obiettivo che ci dobbiamo porre – ha proseguito – è quello di far vivere più a lungo i cittadini europei, e garantire loro una migliore qualità della vita. Significa investire in ricerca e prevenzione, in modo da poter intervenire tempestivamente con le migliori pratiche sanitarie a disposizione, affinché il paziente possa guarire con il minor numero possibile di effetti collaterali o patologie invalidanti”.

“Non dobbiamo rischiare che per alcuni Stati le spese sanitarie diventino un peso anziché un’occasione di crescita, ha specificato l’europarlamentare Ppe, per il quale “il valore aggiunto del progresso terapeutico e della ricerca scientifica deve costituire una leva economica e far diventare la sanità d’eccellenza un vero e proprio motore dell’economia europea”.

“Se vogliamo puntare a un’Europa dei popoli, e non della finanza, – ha concluso Rossi – non possiamo permettere che in alcuni Paesi la percentuale di persone che guariscono da patologie tumorali sia del 30% e in altri, invece, si arrivi all’ottimo risultato dell’80%, e tutto ciò a causa di investimenti carenti o mancanti”.