Idv: “Alessandria città tra due fiumi: alluvioni e territorio”. Stasera incontro pubblico alla Taglieria del Pelo

print

Fiume Tanaro“In una città come Alessandria, delimitata geograficamente a nord e a sud da due fiumi, il rapporto tra popolazione e corsi d’acqua dev’essere il più possibile bilanciato e consapevole. Le migliori scelte politiche, strategiche e tecniche in materia di gestione fluviale passano attraverso una conoscenza approfondita e dettagliata che poggia su analisi mirate e ricerche oggettive”, dichiara Simone Annaratone, capogruppo IdV in consiglio comunale ad Alessandria e ideatore dell’incontro pubblico “Una città tra due fiumi. Alluvioni e territorio”, programmato per venerdì 31 gennaio alle ore 21:00 presso la sala conferenze della Taglieria del Pelo (via Wagner, 38).

“Ritengo sia indispensabile – aggiunge Annaratone – mettere da parte credenze popolari e preconcetti privi di fondamento scientifico, che spesso finiscono per costruire pericolosi luoghi comuni. Il nostro vuole essere un momento di seria informazione sulla tutela dei corsi d’acqua e sulla difesa dalle alluvioni”.

“Abbiamo riunito attorno a un tavolo quattro relatori di eccezionale competenza che esporranno studi, teorie e interventi sia su larga scala sia con specifici riferimenti alla situazione alessandrina” sottolinea il presidente del Gruppo Consiliare IdV. “La serata sarà articolata in tre parti distinte: un intervento tecnico generale, focalizzato in particolare sulle alterazioni antropiche della dinamica fluviale, curato dal dott. Andrea Mandarino; un intervento a sfondo storico del prof. Pier Luigi Cavalchini; una panoramica dei lavori per la messa in sicurezza del nodo idraulico alessandrino, esposta dall’ing. Carlo Condorelli, Dirigente AIPo Alessandria, e dall’ing. Federica Pellegrini, direttore dei Lavori.”