ImpariAmo: nuovo servizio educativo per le famiglie

Bambini doposcuolaIl doposcuola “ImpariAmo”  è un centro formativo extrascolastico che offre un servizio educativo alle famiglie con bambini che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado (6-13 anni). E’ stato fondato e progettato da una giovane  imprenditrice, Marina Galli, esperta nei processi formativi, che ha usufruito di percorsi di creazione d’impresa della Provincia di Alessandria e ha pensato di realizzare un’attività che andasse a coprire un servizio all’infanzia in orario pomeridiano, viste le difficoltà di presenza e copertura degli analoghi servizi comunali.

Il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, in occasione della festa Provinciale del Lavoro del 15 settembre 2013, ha commentato così, in riferimento alla nuova iniziativa “doposcuola ImpariAmo”:  “Un bell’esempio di idea privata, si potrebbe realizzare un sistema dei servizi integrati, anche con le educatrici comunali rimaste quest’anno senza occupazione”, commento posto con l’obiettivo di proporre una riflessione alla titolare del servizio per eventuali future collaborazioni.

Al doposcuola  i bambini vengono seguiti nello svolgimento dei compiti  (di tutte le materie del ciclo primario e secondario di primo grado), il formatore facilita il loro apprendimento attraverso l’insegnamento di efficaci metodi di studio  personalizzati, promuove la loro motivazione e socializzazione con laboratori didattici (sul metodo di studio, sull’autostima, ecc)e laboratori creativi (pittura, origami, ecc).

E per gli adulti? I  genitori possono seguire  percorsi di consulenza formativa  individuale per avere utili consigli da seguire anche a casa.

Il doposcuola  apre in orario pomeridiano, 14.30-18.30 ( a scuole chiuse, d’estate o durante le vacanze natalizie,  è aperto anche al mattino 9-13).