Tino Rossi: “Sanità delle piante fattore essenziale per la competitività”

Rossi Oreste nuovaApprovato in commissione Ambiente al Parlamento Europeo testo su rafforzamento protezione contro organismi nocivi per le piante nella Ue.

«La sanità delle piante è un fattore essenziale per la sostenibilità e la competitività del settore agricolo, orticolo e silvicolo, ma riveste grande importanza anche ai fini della tutela della biodiversità e degli ecosistemi».

L’eurodeputato alessandrino del Ppe Oreste Rossi ha commentato l’approvazione in commissione Ambiente al Parlamento europeo del progetto di Opinione sulla proposta di regolamento relativa alla protezione contro gli organismi nocivi per le piante, dicendosi «soddisfatto», da relatore del dossier, del risultato di stamane. Il testo intende rafforzare le misure di prevenzione e sollecita un intervento rapido in caso di focolai di organismi nocivi per le piante nell’Ue.

«Nell’ultimo decennio, – ha spiegato Rossi – si registra un netto aumento dei problemi fitosanitari nell’Ue, legato soprattutto alla globalizzazione degli scambi commerciali e al cambiamento climatico».

«Se da un lato verrà mantenuto l’attuale “sistema aperto”, che consente spostamenti di piante e prodotti vegetali in ingresso e all’interno del territorio comunitario – ha proseguito l’eurodeputato Ppe – dall’altro lato si presterà maggiore attenzione agli scambi commerciali ad alto rischio con i Paesi terzi e alla tracciabilità del materiale da impianto nel mercato interno».

«Si chiede una maggiore armonizzazione per il sostegno finanziario alle imprese e alle autorità competenti in materia di fito-sanità degli Stati membri», ha specificato Rossi.

«Non bisogna dimenticare il ruolo decisivo dell’informazione al pubblico – ha concluso l’eurodeputato Ppe –  soprattutto quando si acquistano piante via internet.  La sensibilizzazione dei consumatori e dei commercianti di piante in Europa è essenziale per affrontare questo problema».