Al via la nuova edizione del corso di giornalismo organizzato dalla Provincia

Giornalisti in erbaAl via la quinta edizione del corso di giornalismo proposto dalla Provincia di Alessandria, e indirizzato principalmente a giovani tra i 16 e i 35 anni. Di seguito il bando completo dell’iniziativa.

Articolo 1 – Finalità del bando
La Provincia di Alessandria intende promuovere un  progetto finalizzato  ad incentivare la partecipazione attiva dei giovani  avendo quali obiettivi:

– acquisire ed accrescere le conoscenze e le competenze necessarie per  studiare l’evoluzione del linguaggio giornalistico nello sport, come cambia l’impostazione e come cambiano la struttura e la lingua nella stampa scritta, in televisione, in radio, nel web.

– ravvivare la consapevolezza che l’impegno di informazione e sensibilizzazione , contribuiscono alla crescita delle comunità  locali dai punti di vista  relazionali, culturale e civico – democratico

Articolo 2 – Destinatari del bando
Al presente bando possono partecipare prioritariamente ragazzi/e italiani e stranieri che abbiano un’età compresa tra 16 e 35 anni ed insegnanti delle scuole medie superiori della Provincia di Alessandria., nonché chiunque abbia un interesse relativo alle tematiche dell’informazione e comunicazione.

Articolo 3 – Attività
L’attività prevista, sarà svolta in collaborazione con un’equipe di giornalisti professionisti e consiste nella partecipazione a 5 incontri della durata di 2/3 ore ciascuno in orario pomeridiano (15,00 – 17,00/17,30). Il corso inizierà il giorno  MARTEDI’ 18 FEBBRAIO 2014 e terminerà il giorno  MARTEDI’ 15  APRILE 2014. con cadenza quindicinale.

Il piano di lavoro attuerà una “metodologia laboratoriale” che punterà sul protagonismo dei corsisti prevedendo laboratori pratici, un lavoro di squadra, coinvolgendoli direttamente nella realizzare di articoli, servizi, reportage.
Tutti gli incontri si svolgeranno ad Alessandria presso il Liceo Scientifico G. GALILEI – Spalto Borgoglio, 49

Art 4 – Partecipazione
La partecipazione al bando è gratuita. Il materiale didattico necessario  sarà fornito dall’Ente  organizzatore.

Art. 5 – Scadenza
L’adesione dovrà pervenire via mail a: ezio.balostro@provincia.alessandria.it, oppure  in forma scritta a Provincia di Alessandria – Assessorato alle Politiche Giovanili – Via  Guasco, 47  – 15121 o  anche via FAX  al seguente numero: 0131 – 303721, entro e non oltre il giorno : MARTEDI’ 11 FEBBRAIO 2014.

Il regolamento del bando e la scheda di adesione  si possono  reperire sul sito della Provincia di Alessandria – www.provincia.alessandria.it  – settore Politiche Giovanili.