Liceo Peano di Tortona: collaborazione studentesca con la Romania

Gemellaggio Tortona RomaniaL’esperienza formativa realizzata da più di dieci anni dal Consiglio regionale del Piemonte con “Ragazzi in Aula”, simulazione di una seduta del Consiglio con gli studenti al posto dei consiglieri regionali, ha portato ad una interessante collaborazione con un gruppo di liceali rumeni.

Il Liceo Giuseppe Peano di Tortona ha avviato un progetto di scambio e partnership con il Liceul Grigore Moisil di Timisoara (Romania) nell’ambito del programma europeo Comenius, finalizzato alla promozione della cultura e della cittadinanza europea attraverso tra le scuole superiori. Gli studenti italiani e rumeni si sono incontrati durante la giornata finale di “Ragazzi in Aula”, a Torino nel dicembre 2012, quando alcuni ragazzi del liceo di Timisoara hanno assistito alla simulazione della seduta consiliare a Palazzo Lascaris.

Il progetto italo-rumeno si intitola “Symbols, connecting people” e durerà due anni. I simboli (per esempio i portici di Tortona e le opere di Pellizza da Volpedo) vengono intesi come strumento di comunicazione universale che supera le barriere territoriali e linguistiche, in sintonia con lo spirito della cultura europea. Le due scuole (sono coinvolte due classi ciascuna per un totale di quaranta studenti) hanno avviato in questi primi giorni di gennaio le attività del progetto con un fitto scambio di corrispondenza sul significato dei simboli nelle due culture di appartenenza.

La scuola rumena, capofila del progetto, ha elaborato una serie di simboli che saranno condivisi e sui quali inizierà l’elaborazione dei lavori preparatori della visita in Italia. Al termine dell’anno scolastico un gruppo di studenti rumeni verrà ospitato per alcuni giorni a Tortona dove incontrerà i coetanei italiani che ricambieranno la visita l’anno successivo.