Selene Foco: “Ho un sogno, partecipare alle Olimpiadi” [Dream&Glam]

SELENE FOCO_MISS TORTONAdi Fabrizio Capra

Selene Foco, 20 anni, di Alessandria, diplomata al Liceo Scientifico paritario dell’istituto Alexandria International School, attualmente frequenta il primo anno di Scienze Biologiche all’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Alessandria.

Nel mondo della moda Selene ha principalmente sfilato e, per alcuni anni, l’avevo sempre vista dalla parte dello spettatore; poi, ho avuto l’opportunità di lavorare insieme a lei in due sfilate dove ho potuto apprezzare la sua serietà nell’affrontare l’impegno.
Ben impostata e attenta nell’affrontare la passerella, Selene ha sempre messo nello sfilare tutta se stessa ottenendo consensi da parte di tutti.

Come si è avvicinata al mondo delle sfilate? È la stessa Selene a raccontarcelo: “Mi sono avvicinata per puro caso: tutto è iniziato un giorno, quando una ragazza che lavorava in un piccolo negozio, mi ha invitato a iscrivermi ad un concorso (al quale lei aveva già partecipato): avevo solo 13 anni. Sin da piccola, ho sempre sognato di sfilare sulle passerelle di moda, anche creando abiti personalizzati. La passione mi ha anche portato, successivamente, a frequentare un corso per diventare stilista. Nel corso degli anni ho preso parte, inoltre, a sfilate di negozi, anche per scopi benefici”.

Selene ha partecipato anche a numerosi concorsi, qualcuno più importante di altri, che si svolgevano in provincia e nelle provincie limitofe e lei stessa afferma che questi concorsi “mi hanno portato ad ottenere risultati soddisfacenti e inaspettati”.

Ultimamente, però Selene, si è un po’ allontanata da questo mondo: “dal momento che le attività sportive e scolastiche, mi impegnavano, e mi impegnano tutt’ora, a tempo pieno”.

Selene ha parlato di impegni sportivi, perché la protagonista di questoSELENE FOCO_GINNASTICA appuntamento con “Dream&Glam” è soprattutto una apprezzata ginnasta: “Lo sport è sempre stato fondamentale sin da piccola: all’età di quattro anni ho iniziato facendo danza classica e moderna, successivamente ho cominciato a praticare nuoto (ottenendo buoni risultati) ma ho proseguito con la ginnastica artistica. La mia passione per la ginnastica artistica, è nata all’età di otto anni, e ho subito capito che sarebbe stato lo sport della mia vita. Dopo ben dodici anni di attività, pratico tutt’ora questo magnifico sport a livello agonistico, che mi ha dato, e continua a darmi, grandissime soddisfazioni, ottenute gareggiando a livello regionale e nazionale”.

Entriamo ora, come al solito nella sfera privata e iniziamo facendoci raccontare da Selene quali sono le sue passioni: “Le mie passioni, oltre la ginnastica artistica e la moda, sono viaggiare e ascoltare musica”.

SELENE FOCO_SFILATAChiediamo anche il suo sogno nel cassetto: “Il mio più grande sogno è quello di poter partecipare alle Olimpiadi, naturalmente per la ginnastica artistica, seguendo le orme delle più famose ginnaste come Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Aliya Mustafina e Shawn Johnson, ma purtroppo questo è veramente difficile da realizzare data l’estrema difficoltà di questo sport e gli enormi sacrifici che richiede”.

Ci siamo detti tante cose: ora è il momento di chiudere con il classico chi è Selene Foco?
“Selene Foco è una ragazza di 20 anni a cui piace divertirsi e vivere la vita con un pizzico di follia, cogliendo le occasioni che le si presentano al momento opportuno. Sono me stessa in tutto quello che faccio e trovo sempre il coraggio di affrontare nuove sfide data la mia testardaggine e la mia caparbietà. Sono molto autocritica e questo mi spinge a fare sempre del mio meglio per raggiungere i miei obiettivi”.

E noi inviamo un grande in bocca al lupo a Selene, augurandoci di veder realizzato al più presto il suo sogno.