Premio “Serena Tiseo”: «Quest’anno due bei motivi in più per gioire»

premio_tiseo_2013Per la terza volta consecutiva (su tre!) è Novi Ligure, la città della ragazza cui è intitolato il premio di critica letteraria “Serena Tiseo”, ad aggiudicarsi la borsa di studio messa in palio dalla famiglia della giovane scrittrice scomparsa nel 2010, insieme alle associazioni novesi e serravallesi di volontariato: I.r.i.s – volontari in oncologia e Auser, insieme per Serravalle.

Gli organizzatori giurano che si tratta di assoluta casualità, ma va detto che in questa edizione 2012-2013, al contrario della scorsa (la prima era stata riservata al solo liceo classico novese) in cui i premi erano stati ripartiti anche tra Tortona, Casale e Alessandria, pure la seconda e la terza piazza sono state guadagnate dagli studenti del comune capo zona del Basso Piemonte.

«Questa volta, a dire il vero – affermano entusiasti Tiziana Bonazzi e Claudio Tiseo, i genitori di Serena –   abbiamo due bei motivi in più per gioire del premio dedicato a nostra figlia: innanzitutto perché ha vinto una studentessa frequentante un istituto tecnico, dimostrando così che la passione per la scrittura non è solo dei “classici”, e il secondo perché – finalmente … – anche un “maschietto” è riuscito a piazzarsi sul nostro podio letterario».

«Una bella iniziativa – sottolinea Graziano Moro, assessore ai Lavori Pubblici, Istruzione e Pari Opportunità della Provincia di Alessandria – messa in campo dalle associazioni di volontariato, cui voglio rivolgere un  grazie sincero per l’intelligente lavoro svolto, unito all’augurio di proseguire con sempre maggiore successo in questa premiante attività, rivolta a una tra le componenti migliori del nostro Territorio: i giovani studenti».

Il concorso di critica letteraria è patrocinato, oltre che dalla Provincia di Alessandria, anche dalla Regione Piemonte e dal Comune di Novi Ligure, rappresentato dall’assessore alla cultura Simone Tedeschi che è da sempre molto coinvolto in questa celebrazione, proprio perché ex compagno di scuola di Serena.  Il “Premio Tiseo” è inoltre sponsorizzato dal Laboratorio orafo Fratelli Ghio, di Serravalle Scrivia, che ogni anno dona ai vincitori le pregiate targhe di partecipazione al concorso. La prova, che verteva sull’analisi dell’opera prima di un’autrice italiana del ‘900, metteva in palio tre borse di studio del valore complessivo di mille euro, che saranno consegnate ufficialmente il prossimo 22 novembre, alle ore 10,00 presso la Sala della Giunta Provinciale di Palazzo Ghillini, in piazza della Libertà, ad Alessandria.

Questi i vincitori della terza edizione 2012-2013 del “Premio Serena Tiseo”:

1^ classificata: Chiara Boccassino (autrice di un elaborato avente per oggetto l’opera prima di Natalia Ginzburg), frequentante la classe 5^ dell’ I.T.I.S. “Ciampini” di Novi Ligure (AL);

2^ classificata: Francesca Mignacco (autrice di un elaborato avente per oggetto l’opera prima di Paola Drigo), frequentante la classe 4^ del Liceo Scientifico bilingue “Amaldi” di Novi Ligure (AL);

classificato: Luca Edoardo Bottillo (autore di un elaborato avente per oggetto l’opera prima di Goliarda Sapienza), frequentante la classe 3^ del Liceo Classico “Amaldi” di Novi Ligure (AL).