Roberta Pelizer: “La moda è una passione bella ed emozionante” [Dream&Glam]

Pelizer 1di Fabrizio Capra

Roberta Pelizer, 35 anni, di Alessandria, è un grande appassionata di musica anni ‘80 e fiori, e le piace cucinare per la propria famiglia e gli amici. Roberta è sempre stata impegnata nel mondo della moda e delle modelle e la curiosità ci spinge a chiedere come ha iniziato.

Quando avevo 17 anni – racconta la nostra protagonista di Dream&Glam – stavo camminando per strada e una signora ben distinta mi si è avvicinata chiedendomi se ero una modella. Le ho risposto di no, e allora lei ha esclamato che voleva a tutti i costi avermi ad una sua sfilata Agnona, poi per una ditta di pellicce, e da lì hanno iniziato a chiamarmi diverse case di moda per sfilare. Ho fatto la ragazza immagine in diversi locali del nord Italia e svariate pubblicità sui giornali”.

Roberta si è cimentata anche nei concorsi: “Intorno al 1999 ho fatto il mio concorso, poi nelPelizer 2 2001 Un Volto per il Turismo (organizzato e condotto dall’indimenticabile Paolo Paoli, ndr) e Miss Gran Prix;, nel 2002 ho partecipato a Miss Italia però mi sono fermata alle semifinali di San Benedetto del Tronto; sempre in quell’anno sono stata eletta Lady Lombardia e mi sono classificata seconda a Lady Piemonte. E tra un concorso e l’altro ho fatto ancora qualche sfilata”.

“Poi – prosegue Roberta – è nato mio figlio e mi sono fermata fino al 2009 quando ho ripreso la mia attività  nel mondo della moda, questa volta dall’altra parte della barricata, organizzando eventi e sfilate: anche dietro le quinte è sempre emozionante e bello”.

Veniamo invece a un grande evento.
“Nel 2012 ho partecipato a Miss Mamma Italiana ottenendo il secondo posto nazionale con la fascia di Visto, il giornale, ed è stata un’esperienza bellissima sotto tutti i punti di vista. Iinvece nel 2013 ho partecipato alle Olimpiadi di Miss Mamma aggiudicandomi il titolo assoluto”.

Roberta l’ho conosciuta quando già si occupava di sfilate come organizzatrice e sono rimasto colpito dalla sua caparbietà e sicurezza, dal suo modo di fare deciso, forse a volte un po’ troppo “appariscente” da farla apparire ‘sfrontata’ e ‘altezzosa’: ma conoscendola bene si capisce che è una grande professionista e di una formidabile e contagiosa simpatia.

In passerella è ancora oggi una certezza: miscela il portamento da mannequin con una grande femminilità.

Pelizer 3Ma oggi cosa fa Roberta?
“Pur mantenendo gli impegni di mamma continuo a far parte del mondo della moda ottenendo ancora grandi soddisfazioni. Ho aperto una ditta mia con la quale organizzo eventi e matrimoni. La moda è nelle mie vene e ci resterà per sempre, perché non ci si ferma solo alle copertine dei giornali o alle pubblicità. Si tratta di una passione vera e propria”.

Chi è davvero Roberta Pelizer?
“Dopo un figlio e aver sconfitto il cancro nel 2010, Roberta è una donna che ha ancora tanta voglia di vivere, di gioire e, anche, di piangere se è il caso. In questi anni ho avuto a che fare con la realtà dell’essere mamma e tutte le responsabilità che ne comporta nel bene e nel male; poi proprio a causa del cancro ho dovuto fare la fisioterapia per il braccio e ho scoperto un’altra grande passione: il fitness. Ho appena partecipato ad una gara internazionale a Bologna, il prestigioso ‘Trofeo Due Torri’”.