Comitato Media e Minori: oggi l’insediamento ufficiale. Alla sua guida l’alessandrino Maurizio Mensi

Mensi Maurizio 3

Il ‘boom’ del web, che fa parte ormai della vita quotidiana della maggioranza degli italiani, porta con sé innumerevoli conseguenze, tra cui la necessità di nuove forme di tutela indirizzate ai minori. Oggi a Roma, presso gli Uffici del Ministero dello Sviluppo Economico, si insedia il Comitato Media e Minori, ricostituito con decreto del 17 luglio scorso su iniziativa del viceministro dello Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni Antonio Catricalà, che ha individuato nella tutela dei minori uno degli elementi qualificanti della sua azione.

E poiché a presiederlo è il prof. Maurizio Mensi (nella foto), alessandrino doc (di Valmadonna), ed editorialista del nostro magazine, ci fa doppiamente piacere sottolineare l’importanza dell’iniziativa.

Il Presidente della Repubblica ha recentemente ribadito la necessità di tutelare i più giovani e la loro formazione dai pericoli presenti nella Rete e nei Media in generale. In questa ottica il Comitato dovrà assicurare, attraverso un’attività di monitoraggio e di controllo, l’applicazione del Codice di autoregolamentazione Tv e Minori e promuovere altresì iniziative di educazione e sensibilizzazione all’uso corretto dei Media, rivolte a scuole, famiglie e al pubblico in generale.

Il Codice è nato nel 2002 come atto di autodisciplina delle emittenti radiotelevisive pubbliche e private, nazionali e locali, e ha definito principi generali e norme di comportamento volte ad assicurare un livello di protezione ulteriore rispetto a quello previsto all’epoca dalle norme di legge attraverso una programmazione di qualità, il più possibile rispettosa dei valori dell’infanzia e dell’adolescenza e comprensiva di un’offerta dedicata ai minori. Nel 2004 l’osservanza del Codice è diventata oggetto di un obbligo di legge per tutte le emittenti attive in Italia. Concepito per un settore radiotelevisivo analogico, dopo dieci anni dovrà necessariamente aggiornarsi, adeguandosi al mutato quadro tecnologico e normativo.

Il Comitato preposto alla sua applicazione, presieduto appunto dal professor Maurizio Mensi, è formato da 15 membri, in rappresentanza di emittenti radiotelevisive, associazioni di utenti e Istituzioni (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Ministero dello Sviluppo Economico).

Dopo i saluti e i messaggi augurali del viceministro Antonio Catricalà, del Presidente dell’Autorità Angelo Cardani e del Presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi Roberto Fico, avrà luogo la riunione di insediamento del Comitato.