Salone Nazionale del Biscotto dedicato a Giuseppe Verdi

Venerdì 11 salone_biscottosarà ufficialmente inaugurato il “Salone Nazionale del Biscotto”, evento organizzato dall’Amministrazione Comunale con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Alessandria, i contributi di Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la  gestione curata da Pro.Com.

Location, ancora una volta, sarà il centro storico con gli stand ospitati in via dei Martiri, piazzetta della Lega e corso Roma.

Questa manifestazione – commenta l’assessore allo Sviluppo Economico e Qualità urbana, Marica Barrerasarà anche momento di valorizzazione delle pasticcerie alessandrine la cui qualità, riconosciuta dalla De.Co., sta nella cura del proprio prodotto che arriva a rappresentare la sintesi della storia del territorio. Dietro ad ogni produzione, infatti, stanno il lavoro di tante persone e la loro attenzione ad ambiente, tradizioni e sapori. E il Salone sarà momento che, ancora una volta, consentirà l’interazione con altre realtà del territorio: stiamo registrando, da parte degli addetti ai lavori, un grande desiderio di partecipazione che si concretizza nello spirito di mettersi in gioco, nella formulazione di proposte, nell’adesione a progetti.  E la nostra volontà è quella di sostenere tale sollecitazione al ‘fare rete’, nella consapevolezza di quanto questo rappresenti un’opportunità unica di rilancio, crescita e sviluppo”.

Mi auguro che il successo riscontrato nello scorso week end da Alé Chocolate si rinnovi in occasione di questo secondo evento organizzato all’insegna della qualità e della tradizione della migliore produzione dolciaria alessandrina – dichiara il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna -. Il Salone del biscotto rappresenta un altro momento importante di promozione del nostro territorio e ci permette di lanciare all’esterno un messaggio positivo sulla peculiarità dei nostri prodotti locali – dal grano al latte – e sulla professionalità e fantasia dei nostri artigiani.

Alla luce di queste considerazioni, ritengo che sarebbe interessante riflettere sulla proposta di organizzare una “fiera del breakfast” che permetterebbe di sviluppare e completare le due manifestazioni  in corso, di offrire un interessante servizio al settore turistico e di valorizzare le eccellenze del nostro Monferrato.

Salone del BiscottoIl 10 ottobre tutto il mondo celebra il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e anche il Salone Nazionale del Biscotto aderisce con il proprio contributo.

La Pasticceria Bonadeo, infatti, presente al Salone oltre che nella sede di Galleria Guerci, dopo un’accurata ricerca storica dei piatti amati dal grande Maestro, proporrà il suo dessert preferito: “Il Cacio Bavarese”, frutto, quindi, non solo di ingegno artigianale, ma anche di studio, ricerca e rielaborazione di un piatto dell’Ottocento.

Si tratta di un dolce cremoso al cucchiaio realizzato con amaretti, cioccolato, uova sode, zucchero, liquore e burro.

Sostenere i grandi eventi come il ‘Salone del Biscotto’ diventa anche  un’altra strada percorribile per promuovere la nostra città e l’intero Monferrato a livello turistico al di là dei ristretti confini locali – dichiara la presidente di Pro.Com, Manuela Ulandi. Potenzialmente, infatti, la nostra provincia si rivolge ad un bacino di utenza di 10 milioni di persone che distano a due ore dalla nostra città. Questo è un asset di turismo giornaliero in cui crediamo e che stiamo sviluppando”.