Tutto pronto ad Alessandria per la “Festa Provinciale del Lavoro – Nuove Imprese e Lavoro Autonomo”, l’evento organizzato dalla Provincia di Alessandria per riunire le realtà imprenditoriali ed i lavoratori autonomi che hanno avviato la loro start up nel territorio provinciale, grazie ai servizi erogati dagli Sportelli Creazione Impresa. Il progetto, che fa riferimento alla Regione ed ai Fondi Europei e che è stato avviato nel 2009, ha permesso, nel corso di quest’ultimo anno, di dare avvio e fornire consulenza a 64 nuove realtà imprenditoriali.
“La nostra Amministrazione ha deciso di realizzare questo evento, proprio perché, in una fase di congiuntura critica, è necessario far conoscere a tutti che ci sono anche segnali positivi sul fronte dell’occupazione- dichiara l’Assessore provinciale al Lavoro e Occupazione Cesare Miraglia (nella foto) – Così domenica prossima sarà possibile ascoltare le testimonianze di oltre 64 persone, che, in questa fase di crisi, sono riuscite a costruirsi un nuovo percorso lavorativo, quando ormai sembrava che non ci fossero più speranze. Grazie a tutto il supporto ricevuto dallo Sportello è stato possibile dare fiducia a lavoratori di oltre 40 anni licenziati e senza speranze di nuovo impiego, a giovani capaci di avere un’idea originale, ma senza possibilità di ottenere credito, a donne che hanno potuto realizzare le loro aspirazioni… Tutti costoro hanno oggi un’attività che spesso ha anche creato nuova occupazione per altre persone e domenica saranno in Alessandria per dare testimonianza della loro esperienza positiva”.
L’evento avrà luogo nella giornata di domenica 15 settembre ad Alessandria, dalle 10 alle 18 ,in un percorso espositivo curato da Pro.com, che si snoderà nel centro (via dei Martiri, Piazzetta della Lega e corso Roma). In quest’area saranno allestiti gli stand, all’interno dei quali le imprese, costituite grazie allo Sportello Creazione di Impresa, si presenteranno al pubblico. In Piazzetta della Lega, inoltre, durante tutta la giornata di domenica sarà operativo uno stand istituzionale nel quale verranno fornite tutte le informazioni sulle attività realizzate ed alcuni imprenditori si alterneranno per raccontare la propria esperienza.
Ecco, fra le tante testimonianze, la storia di due imprese che sono state avviate grazie allo Sportello.
H.AL PRODUCTIONS ha la sede in Via Dante 21 ad Alessandria, il loro sito è : www.halproductions.com. E’ una Srl semplificata, formata da 4 soci tutti sotto i 35 anni e dove è rispettata la parità uomo-donna. Infatti sono 2 donne e 2 uomini. I loro nomi sono: Eduardo Tilaro, Diego Nicotra, Annalisa Boaretto e Vittoria Canepari. La loro storia è, come spesso accade, singolare: due amici, che sono appassionati di cinema e tecnologia, si incontrano durante un master. Hanno una buona idea, fondano una società e decidono di coinvolgere gli altri due amici, che a questo punto diventano soci.
La loro impresa è una casa di produzione audiovisiva e cinematografica. Realizza documentari, video industriali, spot pubblicitari, spot istituzionali ed aziendali. Così una grande passione si trasforma in un’attività professionale. I soci effettuano un’indagine di mercato e si rendono conto che la nostra città c’è spazio per fare impresa in un settore certamente originale.
Sono quattro imprenditori con titoli di studio alto ed erano tutti disoccupati. Dal gennaio 2013 si sono inventati un lavoro e si sono fatti guidare dalle professionalità presenti allo Sportello Crea Impresa. I loro clienti sono prevalentemente imprese per spot commerciali e il loro raggio d’azione, per ora, è la provincia di Alessandria, ma sono già stati avviati contatti in tutta Italia.
WE LOVE FOOD è una ditta individuale di Michela Londa e la sede è in Via S. Giacomo della Vittoria 99, ad Alessandria.
Michela è una frizzante ed intraprendente ragazza di 22 anni.
La sua attività è una rosticceria tutta in “rosa”.
Dopo il diploma di scuola superiore decide di andare a Londra per imparare l’inglese e per mantenersi lavora nei ristoranti, ma la nostalgia della cucina italiana è troppo forte e allora ecco cosa si inventa questo “fiume di energia”.
Torna in Alessandria e apre una rosticceria con piatti tipici della gustosa cucina napoletana, ma Londra le è rimasta nel cuore e allora titola la sua attività con un accattivante nome inglese, a ricordo dell’esperienza londinese che le ha fatto maturare la strada della sua vita.
Oltre a lei lavora nel negozio, meglio cucina, l’apprensiva mamma, che prepara ghiottonerie per la sua clientela, che è formata prevalentemente da persone single, siano essi anziani o monofamiglie, che preferiscono farsi coccolare da Michela piuttosto che cucinarsi dei piatti monodose. Ma da lei si rivolgono anche tante famiglie e giovani perché oltre alle portate tipiche serve anche panini, crepes e piadine.
Questo il programma di svolgimento della Festa Provinciale del Lavoro:
Ore 10.00 Apertura
Ore 11.00 Via dei Martiri (angolo Piazza Libertà) Inaugurazione
Ore 11.00 Workshop sui servizi offerti dagli Sportelli Creazione Impresa della Provincia di Alessandria con tre interviste con neo-imprenditori
Ore 12.00 Presentazione del personaggio che animerà l’iniziativa “Contostorie” (evento collaterale dedicato ai bambini)
Ore 15.00 A seguire tre interventi di neo-imprenditori che presenteranno le proprie attività
Ore 18.00 Chiusura
Alla cortese attenzione di tutti i giornalisti.
In questo invio è stato allegato l’invito per l’inaugurazione, alle ore 11. La Vostra presenza sarà particolarmente gradita.