Da luglio wi-fi libero in Piazza Libertà

SONY DSCDal prossimo 1 luglio anche in piazza della Libertà sarà possibile fruire del wi-fi libero.
Gli utenti potranno connettersi alla rete tramite PC portatile, tablet o smartphone, su tutta l’area della piazza.

La proposta fa seguito alla sperimentazione iniziata presso la Biblioteca civica “F. Calvo”, all’inizio del mese, e nasce dalla collaborazione dell’assessorato all’Aggregazione Sociale del Comune di Alessandria con l’azienda di telecomunicazioni Kickoff s.r.l.

Kickoff s.r.l., una realtà tutta alessandrina che da circa dieci anni opera sul territorio nell’ambito delle telecomunicazioni, ha raccolto l’appello dell’Amministrazione offrendo gratuitamente la propria esperienza e competenza.

“Sono molto lieto di questa opportunità che l’azienda ci offre e che è la testimonianza della direzione in cui vogliamo andare – ha commentato l’assessore alla Aggregazione Sociale, Gianni Ivaldi – La sperimentazione presso la Biblioteca ha avuto un esito molto positivo e vogliamo continuare sulla strada già intrapresa. Di fronte alla drammaticità del momento che stiamo vivendo, una comunità coesa, con realtà pubbliche e private che si uniscono per fare rete e comporre risorse, è un aiuto fondamentale.
La scelta della piazza non è casuale, ma vuole essere uno spunto per rivitalizzare un’area che non deve essere adibita solo a parcheggio, ma diventare una zona di scambio e socializzazione.

Il progetto prevede, a breve, il censimento di tutti gli esercizi commerciali che offrono il wi-fi libero, per inserirli in un data base da pubblicare sul sito del comune”.
“Attualmente il progetto è stato attivato, in fase sperimentale per due anni – ha spiegato Simone Bigotti, amministratore delegato di KickOff -. Potrà essere utilizzato mediante una registrazione gratuita al portale Alessandria-Wi cui si accederà tramite una username ed una password. L’accesso consentirà due ore gratuite di effettiva navigazione”.

Stampa Stampa