Borioli: “la Regione chiarisca i criteri del piano di trasporto pubblico”

daniele_borioli2“La Regione Piemonte chiarisca sulla base di quali criteri sia stato predisposto il piano di razionalizzazione del trasporto pubblico locale preteso dal Governo per autorizzare lo spostamento di 150 milioni di euro”.

E’ quanto afferma il senatore del Partito Democratico Daniele Borioli, componente della Commissione Lavori Pubblici a Palazzo Madama.

“Per senso di responsabilità verso la grave e generale situazione di crisi in cui versano le aziende del trasporto pubblico locale piemontese – sottolinea il senatore pd  – abbiamo dato in Commissione il nostro parere favorevole a questa misura, contenuta nel più generale provvedimento dei 40 miliardi di euro destinati a coprire i debiti della Pubblica Amministrazione, ma è evidente che qualcosa non torna venendo così meno 150 milioni per investimenti”.

“Desta gravissima preoccupazione  – prosegue Borioli – la natura di un piano che concentra i tagli in modo pressoché esclusivo sui due ambiti provinciali di Alessandria e Biella, i quali già dall’anno in corso rischiano di non poter più garantire servizi essenziali per studenti e lavoratori”.

Trasporto pubblico locale“Ho esplicitamente richiesto che il Piano presentato dalla Giunta Regionale per il triennio 2013-2015 venga sottoposto a un approfondimento che ne valuti la congruità e l’equilibrio complessivo, anche al fine di apportare gli eventuali correttivi a tutela dei pendolari di tutto il Piemonte. In tal senso – conclude il senatore –  predisporrò nei prossimi giorni una specifica interrogazione”.

Senatore Daniele Borioli – Pd

Stampa Stampa