Volante 1 a Volante 2

i-tre-5-stelledi Andrea Antonuccio.

Gli agenti della Polizia Municipale di Alessandria non riescono più a comunicare, sia tra di loro che con la centrale operativa, quando devono intervenire in caso di incidenti, o per altre necessità?

Ebbene, secondo il dream team dei consiglieri a 5 Stelle, ossia Di Filippo, Cammalleri e Malerba (nella foto), la colpa sarebbe del “Tetra”, un sistema radio analogico studiato appositamente per le Forze dell’Ordine e di cui si è sempre detto un gran bene, almeno fino a poco tempo fa.

Ora, in una interpellanza presentata il 19 marzo scorso in Consiglio Comunale, i 5Stelle affermano che “[…] questo sistema radio chiamato ‘Tetra’ non ha mai funzionato bene”. Il motivo del cattivo funzionamento, proseguono i tre consiglieri, è dovuto al fatto che il sistema “si avvale delle cellule telefoniche che, in alcune zone come Spinetta, Mandrogne, S. Giuliano, Valmadonna, Villa del Foro hanno un sistema di copertura carente, per cui le comunicazioni si interrompono e chi trasmette non se ne accorge e parla senza essere ricevuto dall’altro o se la rete è sovraccarica non riesci proprio a parlare neanche in città”.

Last but not least, i 5Stelle chiedono di verificare la data di scadenza di contratto con il fornitore di “Tetra” (sembra il nome di un modello della Skoda, pre-Volkswagen) ed eventualmente di indire una gara di appalto invitando altri concorrenti, con sistemi più evoluti, stabili e, sostiene qualcuno, anche molto più economici.

Che dire? Da parte nostra massimo sostegno a chi cerca di migliorare i servizi, oltretutto risparmiando; e un grazie di cuore per avere involontariamente riportato alla memoria lo storico tormentone dell’arboriana “Indietro Tutta“, il cui incipit era: “Volante 1 a Volante 2…”.

Il resto gustatevelo nel video. Chi c’era, ricorderà.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=dFP8ZagSvSA” /]