Le nobili carni dei falegnami svedesi [Il Flessibile]

carusodi Dario B. Caruso.

Alcuni anni fa ebbi la fortuna di fare un’esperienza in Consiglio Comunale in un piccolo centro dell’entroterra ligure rinomato per i funghi e gli amaretti.

Ricordo di aver condotto una battaglia che arrivò ad un esposto alla Procura della Repubblica: le acque dell’acquedotto comunale erano infettate da Escherichia Coli (colibatteri fecali). Una parte della popolazione aveva denunciato problemi gastro-intestinali e disturbi dermatologici nelle zone intime. Differenti esperti mi convinsero a muovermi per cercare di evitare peggiori conseguenze anche se “ormai ci stiamo abituando a tutto!” così chiosarono gli stessi.

Non mi stupisco del fatto che gli annunciatori del giornale-radio abbiano una dizione impossibile e non conoscano la punteggiatura.

Non mi stupisco del fatto che un cieco guidi una macchina con perizia.

Non mi stupisco del fatto che le famiglie vadano a pranzare a polpette e torta al cioccolato in un punto vendita di mobili.

Mi stupisco del fatto che non mi stupisco.

Ah… dimenticavo: di quell’esposto non ebbi più notizie.

Non mi stupisco.

e_coliDa Wikipedia: “Nelle acque destinate al consumo umano, nelle acque di piscina, nelle acque adibite alla balneazione, ma anche in altri tipi di matrici (per es. alimenti, cosmetici) è prescritta l’assenza obbligatoria di Escherichia coli in relazione al suo ruolo di indicatore primario di contaminazione fecale. La mancata rispondenza al valore parametrico stabilito costituisce una non-conformità del prodotto (acqua, alimento, ecc.)”