Parliamo di storia locale, non di campanilismo [Cavaliere di Monferrato]

print

claudio_martinotti_doriadi Claudio Martinotti Doria.

Un caro saluto a tutti.

Essendo presente in rete dal 1996, mi sono convinto solo nel 2007 a dotarmi di un blog, attualmente abbastanza conosciuto e frequentato, soprattutto dalle comunità di italiani all’Estero, che troverete a questo indirizzo http://www.cavalieredimonferrato.it.

stemma_borghese_personaleSono lieto di condividere le mie riflessioni anche con gli amici del magazine CorriereAL, in quanto da molti anni sono uno studioso di storia locale, localismo (da non confondersi col campanilismo), autonomie locali, decentramento, ecc., cioè di tutte quelle discipline ed istituti giuridici e politici che consentano una maggiore libertà decisionale, identità culturale, ed espansione economica delle comunità locali.

Per farlo occorre volgere lo sguardo nel passato e nel presente, senza limiti culturali e geografici, ovunque vi sia stato o si intraveda un’esperienza valida ed un modello di riferimento cui poter attingere per proporlo adattandolo alla nostra realtà. Seguite e commentate questo blog, dialogherò con piacere con tutti voi.