Care democratiche e cari democratici,
alle ore 17 di mercoledì 23 maggio davanti alla Prefettura, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, nella quale furono massacrati il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, CGIL CISL e UIL hanno organizzato una manifestazione presidio, non solo per ricordare a tutti i cittadini quell’attentato, ma anche per tenere desta l’attenzione dell’opinione pubblica democratica sui valori della legalità e della convivenza civile, in questo momento assai delicato per la vita del Paese.
Mi permetto di sollecitare tutti voi che riceverete questo messaggio, perché partecipiate a questa importante iniziativa unitaria e vi facciate promotori di ulteriori partecipazioni. Il tempo non è molto, ma confido che farete tutto quanto sta nelle vostre possibilità.
E’ molto importante, infatti, che di fronte a episodi criminali, come il vile atto con il quale, a Brindisi, è stata assassinata una giovane studentessa o all’inquietante ferimento, a Genova, di un dirigente di Finmeccanica, come dirigenti e militanti del Partito Democratico, noi ci si senta impegnati in prima persona a difendere i valori fondamentali e universali che trovano traduzione nel nome stesso del nostro Partito.
I valori della legalità, della solidarietà, della convivenza pacifica e della non violenza, contro i disvalori delle mafie, del terrorismo, della corruzione, di tutto ciò, insomma, che nega la democrazia. La bella vittoria ottenuta proprio ieri nel nostro capoluogo, deve essere ulteriore stimolo per noi tutti, a farci protagonisti di una nuova stagione di legalità democratica, a cominciare dal nostro territorio.
Spero, pertanto, di incontrarvi numerosi domani.
Daniele Borioli
Segretario Provinciale PD