Una donna candidata sindaco per TuAlessandria?

Felice Borgoglio (nella foto) gioca la carta della candidatura rosa? Di ufficiale c’è che sabato prossimo, 17 marzo, alle 10,30 presso l’Hotel Alli due Buoi Rossi di via Cavour ad Alessandria si terrà la conferenza stampa di presentazione del candidato sindaco e del programma elettorale di TuAlessandria, l’associazione politica messa in piedi, circa un anno fa, dall’ex sindaco di Palazzo Rosso (ma nel secolo scorso: dal 1972 al 1979) ed ex parlamentare e pezzo da novanta del Psi ai tempi di Bettino Craxi, insieme alla moglie Tiziana Lombardi, all’ex patron dei Grigi Gianni Bianchi, e ad altre figure meno note.

Di ufficioso noi buttiamo lì il nome della candidata, che ci arriva dal gossip politico del lunedì mattina. Dovrebbe trattarsi di Luisella Daziano, che qualche quarantenne di buona memoria ricorda studentessa al liceo classico Plana di Alessandria, e che di mestiere fa la giornalista a Roma, ma ha anche una collaborazione con Papillon, il periodico di resistenza gastronomica fondato, edito e diretto da Paolo Massobrio.

Dunque, dopo aver esplorato tante piste diverse (e avere, si dice, ricevuto anche alcuni ‘no grazie’ illustri), TuAlessandria giocherebbe la carta del volto nuovo, togliendo a Rita Rossa (alla fine nessun accordo con lei, e neppure con Gianni Barosini) l’esclusiva dell’unica candidatura femminile a sindaco di Alessandria.

Senza dimenticare, però, che nei prossimi giorni potrebbe apparire all’orizzonte ancora almeno una novità, a lungo sussurrata: ossia l’uscita dal Pd di Mara Scagni, e la sua candidatura a sindaco a capo di una lista ad personam. Sarebbe la candidata numero 15. Poi basta?

E. G.