La mostra su Chagall in biblioteca fa il ‘boom’ di pubblico: tantissimi gli studenti. Domenica pomeriggio concerto d’arpa di Sara Terzano

Berrini (Conservatorio Vivaldi): “Venerdì sera alla Chiesa di Santo Stefano Concerto di Natale all’insegna del Messiah di Händel, con emozioni vere” CorriereAl 5La mostra ‘Oltre il Paesaggio’ dedicata a Marc Chagall, nei locali della Biblioteca civica di Alessandria prosegue con grande successo. Numerosi i commenti entusiasti dei visitatori nel quaderno messo a disposizione del pubblico e tantissime le prenotazioni delle classi di studenti alessandrini e non solo, che sono già passati in visita e che giungeranno nei prossimi giorni. L’età degli studenti parte dagli anni della scuola materna per proseguire fino alle quinte degli Istituti superiori. Graditissima anche la visita effettuata con gli accompagnatori dagli utenti dei centri diurni per disabili di Voghera e di Valenza.

L’occasione della mostra, molto attrattiva vista la fama universale dell’artista e la  La Mostra su Chagall in biblioteca fa il 'boom' di pubblico: tantissimi gli studenti. Domenica pomeriggio concerto d'arpa di Sara Terzano CorriereAl 1  La Mostra su Chagall in biblioteca fa il 'boom' di pubblico: tantissimi gli studenti. Domenica pomeriggio concerto d'arpa di Sara Terzano CorriereAl 3possibilità di poter ammirare opere mai viste prima del nord Italia, è anche opportunità di conoscere le sale storiche della Biblioteca, davvero incantevoli, ed anche i numerosi servizi ed offerte culturali della stessa , interessanti soprattutto per il pubblico giovane.

Grande successo per ‘Crash’ l’opera multimediale realizzata negli Stati Uniti nel 1977 e dedicata al grande impegno di Chagall, profuso a Chicago presso l’Art Institute in occasione del Bicentenario degli USA, ed in particolar modo declinato sulle opere monumentali e alla loro ‘frangibilità’. Le vetrate in questione, sono dedicate alla musica, molto amata da Marc Chagall, tanto da considerarla un tutt’uno con i suoi dipinti ed un completamento dei suoi poemi pittorici.

Proprio ‘Poeme’s d’Harpe’ si intitola il concerto che sarà proposto domenica La Mostra su Chagall in biblioteca fa il 'boom' di pubblico: tantissimi gli studenti. Domenica pomeriggio concerto d'arpa di Sara Terzano CorriereAl 2pomeriggio 21 gennaio alle ore 17 nei locali della Biblioteca, nella zona adiacente la mostra. Eseguito all’arpa da Sara Terzano, musicista ed architetto, oltre che docente della classe di Arpa al Conservatorio ‘Antonio Vivaldi di Alessandria, il concerto (realizzato in collaborazione con l’Associazione Cultura Viva e promosso dalla Città di Alessandria), proporrà pagine originali per arpa e brani scritti ed arrangiati per l’occasione, conducendo il pubblico in quell’atmosfera tra il sogno ed il fantastico propria del famoso pittore, ma insita anche nella musica della tradizione russa, bretone e gaelica, nel repertorio impressionista francese per arpa e nelle composizioni della stessa Terzano.

La Mostra su Chagall in biblioteca fa il 'boom' di pubblico: tantissimi gli studenti. Domenica pomeriggio concerto d'arpa di Sara Terzano CorriereAlUn’esperienza per provare in modo diretto che l’Arte (e la Musica), come insegna Chagall è soprattutto uno stato d’animo.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La partecipazione al concerto dà anche l’occasione per visitare la Mostra e le sale storiche della Biblioteca.