Per una Toponomastica del Casalese: 2 nuove targhe per il Giorno della Memoria

L’Aurora Pattinaggio Artistico raccoglie nuove importanti conferme agonistiche al Campionato Regionale UISP e al Trofeo delle Regioni CorriereAl 4In occasione delle celebrazioni organizzate in città per il Giorno della Memoria, mercoledì 24 gennaio saranno inaugurate nuove targhe per il progetto “Per una Toponomastica del Casalese” curato dalla Biblioteca Civica Giovanni Canna.

Dopo le inaugurazioni avvenute lo scorso autunno verranno ora posizionate le targhe di altre due vie, quelle dedicate a Samuele Salomone Olper, in cui sorge la Sinagoga della città, e a Giuseppina Gusmano.

Olper fu nell’Ottocento uno degli animatori della Repubblica di Venezia e poi, costretto all’esilio, fu rabbino a Firenze e a Torino e animatore dell’Università israelitica di Casale Monferrato. Giuseppina Gusmano fu riconosciuta “Giusta di Israele” insieme al marito, Felice Pretti, per aver salvato da sicura deportazione sedici orfani ebrei costretti a fuggire da vari stati europei e rifugiatisi presso la Comunità ebraica della città.

«Il nostro è un tempo in cui il passato pare spesso un fastidioso orpello e la memoria storica si va progressivamente affievolendo, con tutti i rischi e le complicazioni di carattere anche etico che ne conseguono – dicono alla Biblioteca Civica -. In questa “fuga dalla memoria” si va così perdendo anche il ricordo, e la conoscenza, dei simboli che segnano la nostra quotidianità e il territorio urbano nel quale viviamo. E questo è particolarmente grave quando questa memoria è legata a vicende drammatiche e terribili come quella della deportazione dell’Olocausto».

L’inaugurazione si terrà alle ore 10 nell’Aula Magna Casalegno dell’Istituto Superiore Balbo. All’evento, aperto a tutti gli interessati, parteciperanno la storica della deportazione Elisabetta Massera, lo storico Dionigi Roggero e le figlie di Giuseppina Gusmano Dirce e Gabriella Pretti.

All’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Comunità Ebraica di Casale Monferrato, prenderà parte anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Ornella Caprioglio. A seguire, alle ore 11, ci sarà la proiezione del docufilm “L’ora del tempo sognato” di Massimo Biglia.

Per una toponomastica del Casalese
Pochissimi sanno chi furono i personaggi o gli avvenimenti della storia e della tradizione del Monferrato a cui sono intitolate le oltre duecento vie della città, vie in cui magari si abita, si studia o si lavora. Partendo da questa riflessione la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato hanno proposto un’idea, poi trasformatasi velocemente in un vero e proprio percorso di lavoro, intorno al quale sono state coinvolte tutte le scuole di Casale e del comprensorio. Il progetto si intitola “Per una toponomastica del casalese” e intende ricostruire proprio le origini e la storia delle vie cittadine, attraverso specifiche attività didattiche, recuperando in questo modo la memoria storica del casalese. La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile grazie al contributo di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Lions Club Casale Monferrato Host.

Al link http://www.comune.casale-monferrato.al.it/toponomastica/home, è possibile consultare i testi delle targhe e quelli più ampi e ricchi di notizie elaborati dagli stude