La star del volo Donatella Ricci sabato ad Alessandria per tre conferenze Zonta Club

La star del volo Donatella Ricci sabato ad Alessandria per tre conferenze Zonta Club CorriereAlDall’8 novembre 2015 detiene il record mondiale assoluto di volo in autogiro; nel 1995 fu la seconda italiana ad aggiudicarsi la borsa di studio Amelia Earhart istituita da Zonta International nel 1938. E’ Donatella Ricci e sabato 20 gennaio terrà tre relazioni in Alessandria per l’Amelia Earhart Day.

Zonta Club Alessandria celebra la sua socia più famosa, Amelia Earhart, offrendo innanzitutto una grande opportunità agli studenti di questa provincia: l’esperienza professionale di Donatella Ricci sarà alla base dell’incontro con gli studenti di Costruzioni Aeronautiche dell’ITIS Volta e successivamente dalle ore 10,30, durante la conferenza aperta a tutti nell’Aula Magna dell’Istituto diretto da Maria Elena De Alessi, una storyboard motivazionale completerà l’orientamento agli studi per i giovani alessandrini.

Una conferenza dalle grandi emozioni attende tutti coloro che vorranno intervenire dalle ore 18,30 alla Canottieri Tanaro: la dr.ssa Ricci presenterà il suo libro, edito da Mursia, “Il record di volo in autogiro. 8.399 metri sopra il cielo”, ma soprattutto si racconterà.

C’è moltissimo da raccontare dal 1989, anno della Laurea a Roma in Astrofisica, sia sotto il profilo professionale sia sotto quello sportivo. Nel’90 lavora al progetto della NASA per la progettazione del satellite SOHO a Pasadena in California, grazie ad una borsa di studio. Nei successivi quattro anni vince la borsa di dottorato in Ricerca in Fisica per studi di sorgenti ad alta energia. Nel ’92 la Fondazione “Della Riccia” le riassegna la borsa di studio già vinta nel’90 con la quale può svolgere i suoi studi presso il Goddard Space Flight Center della NASA. Nel ’95 Zonta International le assegna la prestigiosa borsa di studio Amelia Earhart con la quale può continuare i suoi studi. Nel 1996 entra nel mondo del lavoro prima a Roma a Telespazio come responsabile tecnico di vari progetti; nel 2008 approda a Selex Galileo nella sede di Ronchi dei Legionari: fino al 2012 è Program Manager del Simulatore di Volo M346. Nel 2013 il passaggio ad Agusta Westland a al Venezia Tessera Hub.

Attualmente è Program Manager nel Programma NH90: il programma per il primo elicottero Europeo completamente fly by wire, realizzato con materiali compositi ha una lunga storia e sarà di particolare interesse per gli studenti del Volta.

Il curriculum di Donatella Ricci assume un’importanza notevole grazie ai suoi “hobby”.

La mongolfiera è la sua passione: è stata presidente della Federazione Italiana Mongolfiere dal 2001 al 2006, nel 2005 ha vinto il Campionato Italiano come co-pilota, nel novembre 2006 è stata co-pilota e membro della squadra italiana al Campionato Mondiale a Motegi in Giappone, dal 2007 al 2012 è stata la Delegata italiana per l’Aerostatica presso la FAI, nella Commissione Mongolfiere.
Ha la licenza VDS ( Volo da Diporto o Sportivo) per aeroplano, autogiro ed elicottero. Dal 2014 è istruttore di autogiro e aeroplano. Attualmente è Istruttore di Volo presso la scuola “Università del VDS”, al Club di Volo “Papere Vagabonde” di Caposile. Ricci ha anche partecipato alla selezione per diventare membro del team degli Astronauti Europei, è stata membro del Consiglio Federale dell’Aero Club d’Italia dal 2005 al 2010, e i suoi incarichi riempirebbero altre pagine. Certamente tra gli impegni che più le stanno a cuore c’è la vice presidenza dal 2015 dell’Associazione Italiana Donne dell’Aria. Da sette anni organizza il Meeting Internazionale Fly Donna.

“Siamo orgogliose di ospitare in Alessandria, per la seconda volta, l’amica Donatella Ricci. Zonta è il legame che ci unisce, non solo per la borsa di studio vinta nel 1995 ma soprattutto per il record mondiale stabilito nel giorno del nostro Zonta Day: l’8 novembre 2015 Donatella è entrata di diritto nella storia del volo. Undici anni dopo il record detenuto dallo statunitense Andrew Keech arrivato fino a 8.049 metri, Donatella Ricci ha dimostrato quanto la pioniera del volo, Amelia Earhart, diceva: il modo più efficace di fare qualcosa è farlo!: Con il piccolo velivolo ultraleggero ha raggiunto la quota di 27.566 piedi pari a 8.399 metri, una quota dove di solito volano solo caccia militari e aerei di linea passeggeri. La sua emozione è tutta contenuta nel libro che ha pubblicato, ma ascoltare dalla sua voce come ha stabilito il record mondiale a livello femminile pochi giorni prima di quello assoluto, le condizioni di volo in assenza di ossigeno, la certezza e la caparbietà di vincere l’ultima tigre di carta e stabilire il record assoluto sarà appassionante, coinvolgente, e anche un po’ commovente: Donatella è una “Amelia Earhart Fellow”, donna coraggiosa e brillante, un esempio per tutti , ma soprattutto per i giovani di oggi” affermano le socie dello Zonta Club Alessandria che sabato 20 gennaio accoglieranno una nuova socia, la dr.ssa Manuela Barbaris, stabilendo nell’Area il nuovo record di membri iscritti.