Al via a Casale Monferrato i corsi di Job Academy

Al via a Casale Monferrato i corsi di Job Academy CorriereAlNuove competenze per potenziare il bagaglio scolastico. È questo l’obiettivo principale di Job Academy, percorso formativo ideato dall’incubare d’impresa Ingegni che si inserisce nel contesto dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

Ma non solo: Job Academy si rivolgerà anche agli adulti (in particolare modo ai genitori) per raccontare loro alcuni delicati fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo.

Job Academy
Job Academy, attraverso una declinazione di focus e appuntamenti, incontrerà gli studenti delle scuole Superiori e i loro genitori. Idea imprenditoriale, business plan, green jobs, brand communication, web reputation e test psicoattitudinali sono al centro dell’intenso programma di Job Academy, un percorso che si svilupperà tra gennaio, febbraio e marzo nelle scuole del Casalese.

Saranno tre, invece, gli approfondimenti serali (dalle 21 alle 22,30) dedicati al bullismo e al cyberbullismo dal titolo #Parliamone. Gli incontri, aperti a tutti e rivolti in particolare modo ai genitori, si terranno mercoledì 7 febbraio, martedì 13 febbraio e mercoledì 21 febbraio all’Istituto Superiore Balbo di Casale (plesso di piazza Castello).

Il progetto Job Academy ha ricevuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, quello della Provincia di Alessandria, quello dei Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, dell’UCID di Casale Monferrato e di Réseau Entreprendre Piemonte.

I relatori
I relatori che si alterneranno in cattedra saranno Miriam Manassero (CEO Ingegni), Matteo Ferrando (esperto del mondo digitale), Sara Deandrea (psicologa), Alberto Marello (giornalista), Elisa Barbato (avvocato), Marta Bardella (graphic designer). Tra gli ospiti del programma anche imprenditori, consulenti ed esperti dei vari settori.

Le scuole coinvolte e qualche numero
Le realtà scolastiche coinvolte nel progetto sono: l’Istituto Superiore “Cesare Balbo”, l’Istituto Superiore “Ascanio Sobrero” e l’Istituto Superiore “Leardi” di Casale Monferrato.

Hanno contribuito alla realizzazione del percorso formativo i presidi Riccardo Calvo, Riccardo Rota e Nicoletta Berrone e i professori Roberto Scanzo, Fabrizio Iaretti, Cristina Chiumello, Cristiana Bonanno e Giuliana Boschi.

Job Academy coinvolge tre scuole superiori di Casale, incontrerà più di 300 studenti in 20 incontri.

Commenta l’Assessore all’Istruzione del Comune di Casale Monferrato Ornella Caprioglio: «Ormai la scuola, per essere al passo con i tempi, deve necessariamente essere innovativa, ha bisogno di idee nuove, progetti che arrivino dalla società, anche da privati con formule come le start-up. Ritengo che Job Academy si proponga proprio in questo senso con i suoi laboratori e con i suoi focus di approfondimento».
«Lo scorso anno – ha spiegato Miriam Manassero, (CEO Ingegni) – abbiamo intrapreso Job Academy, con l’obiettivo di creare un percorso formativo da cui far ripartire la crescita e lo sviluppo nel nostro territorio. Creando sinergie con le aziende ospitate da Ingegni, i contatti con le imprese presenti nel territorio, con i laboratori di ricerca e le scuole. Le start up potrebbero diventare il volano economico del nostro territorio per questo motivo riteniamo fondamentale diffonderne la conoscenza e il senso di appartenenza partendo dagli Istituti Secondari Superiori. Il Monferrato ha bisogno di nuove iniziative imprenditoriali innovative in grado di generare occupazione sostenibile e duratura nel tempo. La nostra finalità è di contribuire a creare un contesto culturale a favore dell’innovazione, che permetta la valorizzazione dei talenti e dei punti di forza del territorio e di connetterli alle filiere produttive esistenti e a quelle che si delineeranno in futuro».

Che cosa è Ingegni?
Ingegni è un incubatore fondato a Casale Monferrato nel gennaio 2016. Nasce per essere il ponte tra l’industria del territorio e le nuove tecnologie. Si offre come strumento per il trasferimento tecnologico, come supporto per la nascita di nuove idee imprenditoriali e per la digitalizzazione delle imprese già presenti sul territorio.