Tra febbraio e marzo a Casale 18 band per celebrare i 30 anni di Let’s Rock

rockLa suggestiva location del torrione del Castello di Casale Monferrato ha fatto da cornice alla presentazione del programma della nuova edizione di Let’s Rock 2018, accolta sabato scorso 13 gennaio da una platea gremita e partecipe. In una breve conferenza stampa l’Associazione Culturale Vitamina T, che da un paio di anni ha riportato in vita la storica rassegna musicale con il Patrocinio del Comune di Casale Monferrato, ha rivelato l’identità delle 18 realtà musicali indipendenti, selezionate tra quanti hanno risposto al bando aperto nello scorso ottobre e provenienti da Casale e da tutto il nord-ovest, che si esibiranno nel corso della kermesse tra febbraio e marzo.

A distanza di 30 anni dalla prima edizione del 1988, la novità di questa edizione speciale sarà la sfida “Back to ‘88”: ogni partecipante dovrà proporre durante la propria esibizione la rivisitazione originale e creativa di un brano pubblicato nel 1988, attingendo liberamente dalla discografia ufficiale di autori a propria scelta. Le 10 migliori reinterpretazioni votate dal pubblico e da una giuria di esperti secondo criteri di originalità, espressione artistica e realizzazione tecnica, andranno a comporre la compilation celebrativa dei 30 anni di Let’s Rock, che sarà incisa presso lo studio di registrazione “The Temple Recording Studio” di Alessandro Panella, Pertengo (VC).
Il festival si aprirà con la reunion d’eccezione della storica band casalese Pigalle Bistrot, in omaggio alle radici di Let’s Rock.

Ad arricchire il programma delle serate, non mancheranno anche quest’anno collaborazioni artistiche con altre realtà attive sul territorio, le cui sinergie si sono consolidate nel corso delle ultime edizioni (Istituto Musicale Soliva, Albero in Fiore Rhythm Society, Step Out Danza Musica Teatro) e dj set a cura di DJ Rec, Lisah Lupix e Rude&Wise Sound.

In particolare grazie alla collaborazione con Radio Fiore, progetto didattico di radio web sociale realizzata da operatori ed ospiti del centro diurno l’Albero in Fiore, sarà possibile trasmettere in diretta web le anteprime e le interviste ai gruppi partecipanti e la diretta radio delle esibizioni. Collaboreranno a presentare le serate gli speaker radiofonici Andrea Chi? di Radio Alba ed Erica Gigli di Radio Gold.

Partner d’eccezione a sostegno dell’iniziativa per il 2018 sarà la sezione AVIS-ADMO di Casale Monferrato, che per l’occasione ha lanciato lo slogan “Donare è rock!”. Tra le iniziative volte al finanziamento della realizzazione dell’evento, Vitamina T ha ricordato la campagna di crowdfunding attiva sulla piattaforma online Eppela fino al 30 gennaio al link
https://www.eppela.com/it/projects/17218-1988-2018-let-s-rock-30th-anniversary-edition

Un ringraziamento speciale da parte dell’Associazione Vitamina T è stato rivolto a Guido Viale Marchino, per la realizzazione dei contenuti video, Annalisa Lupano per la grafica, ad Eddy Furlan, autore dell’installazione artistica dedicata alla rassegna, al service AV4, alla Piadineria Giro di Do che sarà presente in sala per tutta la durata del festival e a tutti gli esercizi di Casale e del comprensorio che hanno aderito alla raccolta fondi per la pubblicazione di manifesti e flyers promozionali.
Al termine della rassegna stampa, la serata è proseguita con l’esibizione live di In.Visible, progetto solista di Andrea Morsero, musicista, DJ, performer piemontese ospite della serata insieme al producer e musicista bolognese Gianluca Manini. In uno showcase completamente elettronico, tra sonorità synth wave e minimali, In.Visible ha presentato in anteprima per Let’s Rock il nuovo disco EXOTIC WHITE ALIEN (Prismopaco Records) in uscita il 18 gennaio.
• Programma delle serate:
Venerdì 2 febbraio: apertura con reunion della storica band casalese Pigalle Bistrot
– BEPPE MALIZIA E I RITAGLI ACUSTICI (rap) Acqui Terme
– LAST 4 MINUTES (pop, funky) Casale
– IVORY TIMES (modern metal) Casale: OSPITI FUORI BANDO
Sabato 3 febbraio:
– L.E.D. (postpunk, elettronica) Milano
– TOSCHES (indie-pop, cantautorato) Torino
– LE FORBICI (pop rock italiano) Asti
Venerdì 16 febbraio: apertura con gli allievi dell’Istituto Musicale Soliva diretti da Fabrizio Baracco e Matteo Corda.
– MAU NERA (pop-rock-funky) Bra
– FASTER RED (progressive rock) Settimo Torinese
– HELLITH (pop rock) Casale
Sabato 17 febbraio: apertura con i percussionisti di Abero in Fiore Rhythm Society diretti da Chicco Accornero
– LES LIBETH (ska-punk) Torino
– SCARLET MY LADY (modern melodic metal) Novara
– TOLIMAN (progressive metal) Casale
Venerdì 2 marzo: apertura con Step Out Danza Musica Teatro (Marinella Miceli)
– NEGROMANTI (pop rock italiano) Casale
– GHOST NOTES (blues rock) Genova
– BEFORE SUNSET (alternative rock) Casale
Sabato 3 marzo:
– AUGE (indie Decò) Casale
– IGNORAMUS REX (punk) Seregno/Milano/Mede
– TOWARDS HIGER CONNECTION (dub) Casale
– LEAVING PALLET TOWN (alternative rock) Casale

Cambi palco e fine serata con DJ set di Marco Rec Rota (2 e 3 febbraio), Lisah Lupix (16 e 17 febbraio) e Rude&Wise Sound (2 e 3 marzo).