Erapra Piemonte: martedì ad Alessandria seminario sulla concimazione dei cereali

La guerra del grano, l’Europa, la pasta e il ricorso ‘alessandrino’ [Centosessantacaratteri] CorriereAlErapra Piemonte, con la collaborazione di Confagricoltura Alessandria, nell’ambito del progetto di informazione per il settore agricolo attivato sulla misura 1.2.1 del PSR 2014 -2020, organizza un incontro informativo/divulgativo dal titolo “La gestione della concimazione nelle aziende cerealicole: il piano di concimazione”.
L’incontro si svolgerà martedì 23 gennaio a partire dalle 9 all’Hotel Alli Due Buoi Rossi in Via Cavour, 32 ad Alessandria.

Il dottor Carlo Grignani, professore ordinario del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino nonché presidente della Società Italiana di Agronomia, curerà i lavori.

Esistono due obiettivi chiave per orientare e per giudicare la gestione della nutrizione vegetale in agricoltura: il primo è l’attitudine dell’agroecosistema di rispondere alla richiesta di cibo, di fibra ed energia; il secondo è la capacità del sistema produttivo di rispettare l’ambiente e, possibilmente, migliorarlo. Questi sono due obiettivi dell’agricoltura sostenibile.
Nel seminario verranno illustrati i criteri per la definizione del bilancio tra apporti e asporti, la base per gestire in modo efficiente la nutrizione vegetale. Per ogni elemento nutritivo il bilancio colturale può essere formalizzato con semplici equazioni.

Chiarito il bilancio, verranno presentati diversi piani di concimazione prescelti tra quelli più rappresentativi dell’areale alessandrino di interesse.

Il Seminario è valido come riconoscimento di CFP – Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d’Aosta, all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Alessandria, al Collegio Nazionale Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati.

Chi partecipa può richiedere agli Organizzatori del seminario una certificazione da presentare al proprio ente di appartenenza.