Sedicesima edizione del Grand Prix di Arti Marziali domenica 28 gennaio a Novi Ligure

16° Grand Prix di Arti Marziali domenica 28 gennaio a Novi Ligure CorriereAlNovi Ligure domenica 28 gennaio diventerà per un giorno capitale dello sport. Saranno numerosissime infatti le società e gli atleti che parteciperanno al 16°Grand Prix di Arti Marziali – settore karate organizzato dal Comitato Provinciale di Alessandria C.S.A.In. con la collaborazione della società ASD “Il Tempio del Karate”.

Questa sedicesima edizione, che si svolgerà al Palazzetto dello Sport, si fregia del patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Piemonte, del CONI Regionale Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune di Novi Ligure, dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, del giornale L’Inchiostro Fresco e dell’emittente televisiva Telecity 7 Gold., e Centrale del Latte di Alessandria-Asti.

La manifestazione ha carattere internazionale, nazionale, interregionale e regionale, e sarà valevole per il 2° Trofeo “Raffaele Montecucco”, uomo di sport. Quest’anno verrà ricordato un giovanissimo atleta del Tempio del Karate, Andrea Chaves, che ci ha lasciato quest’estate in un tragico incidente di montagna.

Giampiero Montecucco, ideatore e organizzatore della manifestazione, che ha dedicato allo sport la sua vita, insignito nel giugno di quest’anno dell’onorificenza di Grande Ufficiale per i suoi meriti prima come alteta e poi come dirigente sportivo ci spiega “Anche quest’anno, come da tradizione, il Comitato provinciale del C.S.A.In. organizza questa manfiestazione. Sono lieto, come presidente provinciale dell’Ente – prosegue Montecucco – di promuovere questa manifestazine dagli alti valori umani, sociali e sportivi. È un motivo di grande orgoglio poter condividere insieme al comitato organizzatore ed agli atleti quest’esperienza che vuole evidenziare il grande valore dello sport che – fa presente Giampiero Montecucco – non deve mai essere strumentalizzato per fini che non hanno nulla a che vedere con al dignità e la crescita della persona. Lo sport – continua il presidente provinciale del C.S.A. In. – è una vera e propria scuola di vita, grazie al grande aiuto che offre a coloro che hanno la necessità di riscoprire le proprie capacità e potenzialità, consentendo all’individuo l’accettazione piena della propria persona, trampolino di lancio della vita”.

Riguardo a questa sedicesima edizione Giampiero Montecucco spiega “sarà l’espressione dello sport come momento di amicizia, festa, conquista, coraggio e pazienza e riempierà di obiettivi e speranza il percorso sociale e sportivo degli atleti”. Infine un pensiero “in comune accordo con Il Tempio del Karate abbiamo dedicato l’edizione ad un noto personaggio novese che purtroppo ci ha lasciato”. Gli organizzatori ringraziano di cuore tutti: dai genitori, al pubblico, dagli arbitri ai dirigenti sportivi fino alle società partecipanti.

Gimmo Borsoi, presidente de Il Tempio del Karate ci spiega “questo evento è il messaggio che lo sport può dare forza anche nei momenti pesanti della vita – fa presente Borsoi – lo sport è unione, condivisione e, tramite i suoi valori, può far ricordare con gioia anche una persona che non c’è più ovvero Raffaele Montecucco, il padre di Giampiero. Il ricordo di Raffaele – conclude il presidente de Il Tempio del Karate – sarà sempre vivo in tutti noi, l’affetto che ci circonda è la prova che nessuno mai la dimenticherà. Ricordiamo anche Andrea, il nostro atleta da poco scomparso, la sua passione per lo sport che iniziò con noi all’età di sei anni e per l’alpinismo, che ci ha lasciato ad agosto durante un tragico incidente di montagna ma che resterà sempre nei nostri cuori”.