Sabato a Viguzzolo consegna degli attestati di merito agli studenti

Sabato a Viguzzolo consegna degli attestati di merito agli studenti CorriereAlSabato mattina, nei locali della Soms di Viguzzolo, sono stati premiati alcuni studenti delle scuole secondarie che hanno raggiunto risultati meritori durante l’anno scolastico 2016-17.

Nel corso della mattinata i ragazzi delle scuole han proposto canti corali diretti della professoressa Monica Lenti e letto gli articoli 30, 33 e 34, dedicati all’istruzione dalla nostra Costituzione che quest’anno compie 70 anni.

Alla cerimonia erano presenti l’assessore alla cultura del Comune di Viguzzolo Cristina Butteri Rolandi, il Sindaco di Montemarzino Claudio Marazzi, l’assessore alla cultura del Comune di Volpedo Elisa Giardini e il vice sindaco di Monleale Franco Scherpa che, con il prof. Giovanni Daglio in rappresentanza dell’Alta Val Curone, hanno consegnato gli attestati ai ragazzi.

Il dirigente scolastico Marzio Rivera ha presentato la mattinata ricordando come l’evento fosse un modo per riunire la comunità di Viguzzolo e delle valli Grue e Curone in questi giorni in cui i ragazzi devono scegliere le scuole per il loro futuro. “Il premio di oggi – ha aggiunto – è importante per accompagnare i ragazzi nella strada che li vede dare il meglio di se”. Si è detto orgoglioso per se, per gli insegnanti, per i genitori e per i ragazzi stessi.

“La conoscenza è importante per arricchire il proprio spirito. La preparazione è un valore non sempre apprezzato. A volte si ha paura del diverso, a volte chi è bravo è ostacolato perché mette in ombra gli altri. Ragazzi preparatevi non aver paura di dimostrare il vostro valore. Fatelo con tatto, non siate saccenti. – ha concluso – La cultura può produrre ricchezza sia a livello individuale che di comunità, non si può essere ricchi e contemporaneamente ignoranti per troppo tempo”.

Le foto della mattinata sono pubblicate sulla pagina facebook di Tortona Oggi e in vendita presso il fotografo di Viguzzolo Flash 2000.