Scuola Primaria Carducci di Alessandria: Open Day sabato 20 gennaio

Scuola Primaria Carducci di Alessandria: Open Day sabato 20 gennaio CorriereAl 2Mattinata dell’ “Open Day”, dedicata ai futuri alunni delle classi prime, sabato 20 gennaio dalle ore 10 alle 12, alla scuola primaria “Carducci”, di corso Cavallotti ad Alessandria, . Sarà un’occasione per scoprire una scuola rinnovata nella sua organizzazione, nella quale i bambini possono imparare divertendosi, attraverso una didattica laboratoriale. I piccoli futuri scolari e i loro genitori saranno accolti con una simpatica colazione, nella quale potranno degustare la focaccia tipica locale, preparata dal panificio “ Pane & company” di corso Virginia Marini e ristorarsi con le bevande offerte dal Supermercato Unes di Corso Cavallotti.

Tutti i laboratori della scuola saranno a disposizione dei visitatori per sperimentare direttamente le attività che si svolgono d’abitudine nel corso degli anni scolastici: dall’informatica alla musica, dall’inglese all’arte. Nella grande palestra, gli istruttori della società UISP, che collaborano nel progetto triennale “Sport per tutti”, coinvolgeranno i bimbi presenti in giochi e divertenti percorsi. Infatti, da quest’anno e per il prossimo triennio, la scuola Carducci, unico Istituto insieme con la scuola di Spinetta, potrà avvalersi della competenza di personale formato in ambito sportivo, grazie all’intervento della Fondazione “Social”. Una curiosità: i genitori potranno visitare la scuola, scegliendo di essere accompagnati nella visita da docenti di madre lingua inglese, a conferma dell’importanza che questa lingua sta assumendo nella scuola italiana.

In questa giornata sarà presentato, inoltre, il progetto “Scuola senza zaino”, una modalità organizzativa nuova, capace di rendere ancor più coinvolgente l’apprendimento. L’Open Day di sabato 20 sarà davvero l’occasione per scoprire una scuola nella quale gli alunni si formano, sviluppando le loro competenze, in un percorso di crescita continua.