Nuovo ciclo di lezioni del DRASD: si parte venerdì 12 gennaio con Franco Pizzetti e le metamorfosi dell’autonomia locale

print

Al via la seconda edizione del Master in Economia e Innovazione Turistica di UPO e Alexala CorriereAlIl DRASD, il Dottorato di ricerca in autonomie locali dell’Università del Piemonte Orientale, attivo da dieci anni ad Alessandria, dedicherà il ciclo di lezioni 2018 al tema “Le metamorfosi dell’autonomia locale”.

Ad inaugurarlo, venerdì 12 gennaio alle ore 15 presso la sala lauree di Palazzo Borsalino, sarà la lectio del prof. Franco Pizzetti, ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Torino. Il prof. Pizzetti, che ha al suo attivo numerose esperienze istituzionali di primario rilievo (è stato, tra l’altro, Garante della Privacy dal 2005 al 2012 e direttore della Scuola superiore della pubblica amministrazione tra il 1998 e il 2001), ha dedicato una larga parte dei propri studi ai temi del federalismo, del regionalismo e dell’autonomia locale, che ha potuto praticare anche prestando servizio, da ultimo, come capo di gabinetto del Ministro per gli affari regionali.

“Da studioso e testimone privilegiato di molte vicende che hanno caratterizzato I Marchesi del Monferrato: "Tanti i progetti per il 2018" CorriereAll’evoluzione delle autonomie territoriali nel nostro Paese” – dichiara il prof. Renato Balduzzi, fondatore e responsabile scientifico del DRASD – “il prof. Pizzetti traccerà il quadro di un tema che ha attraversato e continua ad attraversare stagioni di segno diverso nel dibattito pubblico e in quello scientifico. Per comprendere che cosa oggi rappresenti, nel nostro sistema costituzionale e nella vita pubblica, l’autonomia locale è necessario osservarne i cambiamenti, appunto le metamorfosi che nel tempo la hanno interessata. Di qui l’idea di concentrare su questo tema generale l’attenzione del ciclo di lezioni 2018”.

La lezione si aprirà con i saluti delle autorità accademiche e civili e con l’introduzione del prof. Balduzzi. Chiuderà l’incontro l’intervento del prof. Jörg Luther, attuale coordinatore del Dottorato in Istituzioni pubbliche, sociali e culturali al cui interno è attivo il DRASD. Si allega la locandina.

Il ciclo di lezioni proseguirà, il 16 febbraio, con un seminario che ospiterà le lezioni del prof. Enzo Balboni (Università Cattolica, Milano) su “L’idea di autonomia nel pensiero giuridico e nella cultura politica di ispirazione cattolica (Sturzo, Meda, Mortati, Ambrosini)” e del prof. Luther su “Il concetto di autonomia nel pensiero di Santi Romano”. Il 16 marzo sarà la volta del prof. Gian Candido De Martin (LUISS, Roma) sul tema “L’evoluzione della provincia nella storia del diritto e delle istituzioni italiane”. Ad aprile interverrà il prof. Valerio Onida, presidente emerito della Corte costituzionale, con una lezione dedicata al rapporto tra Regioni e autonomie locali.

Il ciclo si chiuderà con la X Settimana di studi sulle autonomie locali, che si terrà da 7 all’11 maggio.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico. Per informazioni e iscrizioni: drasd@uniupo.it