Firmato il protocollo per il ripristino delle linee ferroviarie Casale-Mortara e Casale-Vercelli

Firmato il protocollo per il ripristino delle linee ferroviarie Casale-Mortara e Casale-Vercelli CorriereAlMercoledì, alla presenza dell’Assessore Regionale ai Trasporti Francesco Balocco, è stato firmato nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Casale Monferrato il protocollo per il ripristino e la gestione coordinata del servizio ferroviario interregionale sulle linee tra Casale Monferrato e Mortara e tra Casale e Vercelli.

Il documento è stato redatto all’interno del tavolo tecnico sui trasporti voluto dal sindaco Titti Palazzetti ed è stato promosso da: Regione Lombardia, Regione Piemonte, AMP Agenzia della Mobilità Piemontese con l’adesione degli Enti Locali Provincia di Alessandria, Provincia di Pavia, Provincia di Vercelli, Comune di Casale Monferrato, Comune di Mortara, Comune di Vercelli.

Ai lavori hanno assistito anche Legambiente, Casale Bene Comune, AFP (Associazione Ferrovie Piemontesi), il Comune di Candia Lomellina, l’Associazione dei Comuni del Monferrato, il mondo della scuola, i rappresentanti dei pendolari e dei sindacati, già protagonisti della mobilitazione pubblica che attraverso manifestazioni e raccolta firme aveva alimentato il percorso per la riattivazione del servizio ferroviario oggetto del Protocollo.

La finalità dell’accordo è la connessione con gli assi di comunicazione nazionali attraverso le direttrici Milano – Torino e Milano – Mortara – Alessandria.
Il servizio sarà attivato in due fasi. A partire dal cambio orario di dicembre 2018 ripartirà il servizio ferroviario sulla tratta Casale Monferrato – Mortara e a partire dal cambio orario di giugno 2019 sarà la volta dell’intera tratta Mortara ‐ Casale Monferrato ‐ Vercelli. Sul tragitto complessivo opereranno due convogli.

A sottoscrivere il protocollo è stata anche, simbolicamente, tutta la cittadinanza, grazie alla cui partecipazione il percorso per la riattivazione delle linee ferroviarie ha avuto un fondamentale impulso.
«Questo è un momento importante per il territorio, grazie al lavoro di tutti siamo arrivati alla riattivazione di questa linea sospesa, la prima a ripartire in tutto il Piemonte. Le ferrovie sono essenziali per lo sviluppo di un territorio, la mobilità è un servizio per tutti, è bello che simbolicamente sottoscrivano in tanti, a testimoniare la mobilitazione collettiva» ha introdotto il sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti davanti alla platea con molti sindaci in fascia tricolore.

«Questo Protocollo deve far guardare oltre, a innovazioni e alla gestione integrata dei sistemi di mobilità, all’elettrificazione della Casale Vercelli, che inseriremo nel documento» ha continuato l’assessore Balocco.

«L’elettrificazione della linea per Vercelli è un’ulteriore grande notizia, ora vigileremo sul rispetto dei tempi annunciati nel Protocollo» ha commentato il vice presidente dell’AMP Paolo Filippi.

Il sindaco di Vercelli Maura Forte ha parlato di servizio importante anche per le merci, mentre quello di Mortara Marco Facchinotti ha definito la firma come un momento di entusiasmo. «La riattivazione è un’opportunità piuttosto che una necessità» ha proseguito il presidente della Provincia di Vercelli Carlo Riva Vercellotti.

«Questo è un momento fondamentale per il rilancio del territorio ma non ci accontentiamo, è un punto di partenza, puntiamo al collegamento diretto per Milano. Grazie al lavoro di tutti, ai cittadini e alle associazioni che non hanno mai mollato» ha commentato il vice presidente della Provincia di Alessandria Federico Riboldi.
«Queste politiche contribuiscono alla coesione territoriale combattendo lo spopolamento» ha concluso, prima della firma simbolica di cittadini e associazioni, il consigliere delegato della Provincia di Pavia Emanuele Corsico Piccolini.
Il contenuto integrale del Protocollo d’Intesa, approvato per quanto riguarda il Comune di Casale Monferrato con Deliberazione di Giunta, è consultabile sul sito istituzionale al link: http://www.comune.casale-monferrato.al.it/treni2018. Il testo verrà aggiornato nelle prossime ore con alcune piccole e non sostanziali modifiche.