Grigi: chi parte e chi arriva? Intanto si prepara il match con il Pro Piacenza

Michele Marcolini nuovo allenatore dei Grigi. Massimo Cerri è il direttore sportivo CorriereAldi Roberto Cavallero

 

Dopo la netta vittoria al “Moccagatta” sul Pontedera del 23 dicembre, l’Alessandria ha osservato il suo secondo stop stagionale nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie C girone A, andata in scena sabato 30 dicembre.

Ma la pausa forzata non è stata troppo svantaggiosa per i mandrogni, che in classifica stanziano in undicesima posizione, a due sole lunghezza dal decimo posto, ultimo utile per agganciare i playoff e attualmente occupato dalla Pistoiese.

I risultati della seconda di ritorno hanno ‘detto’ abbastanza bene ai piemontesi, agganciati a quota 24 dal Pontedera che si trova dunque allo stesso livello di grigi, Arzachena e Lucchese, quest’ultima sconfitta proprio dal Pontedera mentre i sardi hanno perso contro la Viterbese.

In alto il Livorno capolista praticamente sta volando e nel derby contro il Prato gli Alessandria 5 - Pontedera 1 [Curva Nord] CorriereAlamaranto hanno vinto per 2-0 portandosi a 49 punti e scavando già un solco abbastanza importante con le seconde in classifica Robur Siena e Viterbese, a quota 37.

Insomma, al momento tutto è possibile per i grigi, sia nel bene che nel male (la zona playout non è ancora uno scampato pericolo) ma è indubbio che la truppa grigia, con l’arrivo del savonese Marcolini al posto della fallimentare scommessa Stellini, abbia compiuto un balzo in avanti davvero deciso con quattro vittorie consecutive in campionato più quella di Coppa Italia.

I grigi torneranno in campo il 21 gennaio per la sfida casalinga al Pro Piacenza e intanto la squadra ha ricominciato gli allenamenti alla Michelin con i rientri anche di Cazzola e Fischnaller, entrambi ai box nel match con il Pontedera per problemi muscolari.

Gennaio è, ovviamente, anche sinonimo di calciomercato e, dunque, occhi puntati su possibili partenti ma anche su possibili nuovi arrivi.

Grigi, 0 a 0 ad Arzachena: patetici! CorriereAl 6Sul fronte partenze pare essere molto corteggiato Nicola Bellomo. Il fantasista, secondo gli ultimi rumors, sarebbe nelle mire di Brescia (interessata anche a Fischnaller), Sambenedettese e Lecce, ma bisognerà vedere se l’Alessandria vorrà privarsi di un elemento importante come lui, anche se il suo rendimento in questa stagione è stato modesto.

Nel reparto arretrato sono dati come possibili partenti Gozzi e Casasola, mentre in avanti, se arriverà un nuovo innesto, a lasciare la maglia grigia potrebbe essere Bunino, corteggiato dal Ravenna.

In porta la società grigia, con il rientro di Vannucchi, sembrerebbe orientata ad utilizzare come secondo Agazzi, anche se per il portiere ex Milan forte sarebbe l’interessamento della Carrarese di mister Baldini. Possibile, comunque, che a partire sia il giovane Pop, un Under e dunque con qualche possibilità in più in categoria.

In entrata circolano i nomi del difensore del Foggia Luca Martinelli e dell’attaccante, sempre del Foggia, Elio Calderini, mentre grande attenzione ci sarebbe nei confronti del Vicenza.

La società veneta pare, infatti, che non se la stia passando bene e, secondo quanto riportato su alcune testate locali, non starebbe pagando gli stipendi da settembre ai propri calciatori tesserati.

I biancorossi, retrocessi dalla serie B l’anno scorso, militano nel girone B della serie C ma i problemi societari paiono essere seri, e dunque alcuni elementi del club potrebbero finire nelle mire del club di patron Di Masi.