Natale con Chagall – Oltre il paesaggio: da venerdì a fine gennaio una grande mostra alla Biblioteca Civica Calvo

Natale con Chagall - Oltre il paesaggio: da venerdì a fine gennaio una grande mostra alla Biblioteca Civica Calvo CorriereAlLo staff del sindaco Cuttica Di Revigliasco (professore di storia dell’arte, ndr), con la preziosa collaborazione dell’Associazione Cultura Viva, ci ha lavorato per settimane, e la notizia era nell’aria. Ora ecco l’ufficializzazione.

‘Natale con Chagall – Oltre il Paesaggio’ è il titolo della mostra che avrà luogo a partire da venerdì 21 dicembre alle ore 18 (momento inaugurale) e che permarrà fino al 30 gennaio 2018 presso i locali della Biblioteca civica ‘Francesca Calvo’ di Alessandria (in piazza Vittorio Veneto).

L’esposizione — che presenterà due preziosi oli del celebre autore, oltre ad una parte grafica ed una stazione multimediale di grande impatto e suggestione — vuole essere innanzitutto il dono di Natale alla città di Alessandria.

Le peculiarità della mostra sono state presentate nel corso della conferenza stampa svoltasi martedì nella Sala Giunta del Palazzo Comunale di Alessandria, alla presenza del Sindaco della Città di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, dell’Assessore comunale alle Manifestazioni ed Eventi di Alessandria Cherima Fteita, del Consigliere Fondazione Cassa di Risparmio di Torino Massimo Bianchi, del Vicepresidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Giovanni Ghe, del curatore della mostra Adolfo Carozzi, del Presidente dell’Associazione Cultura Viva Luciano Tirelli, del Presidente Imago Stefano Pesce, del Presidente della Camera di Commercio di Alessandria in rappresentanza di Asperia Gian Paolo Coscia, di Mauro Bressan, in rappresentanza di Telenergia, del rappresentante di Line, del rappresentante di Amag Mobilità, del rappresentante del Gruppo Iren, del rappresentante di Angolo Acuto e dei Rappresentanti dello Studio legale Volpi e Rossini.

«Il progetto di regalare un’esposizione di alto livello artistico alla propria Comunità Berrini (Conservatorio Vivaldi): “Venerdì sera alla Chiesa di Santo Stefano Concerto di Natale all’insegna del Messiah di Händel, con emozioni vere” CorriereAl 5vede l’avvio con Marc Chagall, grande autore del Novecento, e proseguirà negli anni a venire con altri autori dello stesso impatto emotivo e valore artistico — sottolinea il Sindaco della Città di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco —. Alessandria merita la bellezza dell’arte nei suoi luoghi storici.
La Biblioteca ‘Francesca Calvo’ è un luogo bellissimo, che profuma di pagine di libri antichi, dove sono conservati il sapere e la conoscenza: una location per tutti i cittadini che merita di essere valorizzata e di aprirsi al resto del mondo.
Con questa mostra voglio fare i miei auguri a tutta la Città con un evento che, sono certo, nell’approssimarsi dell’850 esimo anno dalla sua fondazione, le consentirà di risplendere ed avvicinare nuovo pubblico al centro storico, che ha grande necessità di essere rilanciato.
A sei mesi dalla mia elezione ho voluto porre l’accento sulla bellezza dell’arte e la ricerca delle opere. La progettazione, l’allestimento l’organizzazione complessa ci ha portati a pochissimi giorni dal Natale.
La mostra ‘Natale con Chagall’ sarà ad ingresso gratuito, visitabile negli orari di apertura della Biblioteca e durante le aperture straordinarie in via di definizione. È curata dall’arch. Adolfo Carozzi ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Cultura Viva e con Imago Art.

Per questo grande evento è stato fondamentale il contributo economico degli sponsor che hanno coperto l’intero costo dell’iniziativa, che non grava quindi in alcuna misura sulle casse comunali.
Ringrazio dunque per la sensibilità dimostrata la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e il suo Presidente Giovanni Quaglia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Asperia, Line, Telenergia, partecipata del Gruppo Egea, Amag Mobilità, Iren, Angolo Acuto, Studio Bp e P e lo studio legale Volpi e Rossini.
Ringrazio inoltre la Fondazione Imago Art per la gentile concessione delle opere».

Afferma ancora il sindaco di Alessandria: “A ripensare il ruolo dell’arte nell’attuale società e nel suo tessuto culturale italiano o meglio europeo, si rischia di perdersi, nè tantomeno è compito esclusivo di un comune, ma celebrare, nello spettro del proprio campo d’azione e attraverso i mezzi a disposizione, un autore consacrato nella storia dell’arte – in questo caso codificata contemporanea – è un’operazione che non può che irrobustire lo spirito di eredità culturale che ognuno di noi ha il dovere, se non il piacere, di preservare.

Con la mostra “Natale con Chagall”, e nello specifico con la mostra “Chagall. Oltre il paesaggio” la città di Alessandria desidera, nell’imminenza appunto del Natale, donare alla comunità tutta non solo l’opportunità di ammirare alcune opere tematiche di uno dei pittori più sorprendenti ed originali della scena artistica mondiale del secolo scorso (già di per sé vera e propria età dell’oro dell’arte e della cultura, in quel cambiamento radicale e scioccante attuato dalle Avanguardie storiche, tutte attraversatem talvolta anticipate, ma al contempo già superate dal fare pittorico autonomo e irrepetibile di Marc Chagall), ma quella di offrire da subito una seconda occasione. Occasione di ospitalità colta, di accoglienza turistica: il richiamo di un pubblico non soltanto locale e limitrofo, l’intercettazione di spiriti curiosi che possano, nell’occasione di una visita all’esposizione, posare l’attenzione sulle nostre eccellenze alessandrine,che a buon diritto rientrano in un patrimonio non secondario, dove la cosiddetta provincialità deve perseguire il legittimo fine di peculiarità e risorsa da scoprire”.