Ho visto un Papa [Il Citazionista]

Ho visto un Papa [Il Citazionista] CorriereAldi Andrea Antonuccio.

«Voi avete un compito, o meglio una missione, tra le più importanti nel mondo di oggi: quella di informare correttamente, di offrire a tutti una versione dei fatti il più possibile aderente alla realtà»
Papa Francesco, Discorso ai membri dell’Uspi e della Fisc, 18 dicembre 2017

Così papa Francesco ha accolto gli oltre 300 rappresentanti delle testate giornalistiche aderenti all’Uspi, Unione stampa periodica italiana, e alla Fisc, la Federazione italiana settimanali cattolici. E tra loro c’ero anch’io, come direttore de La Voce alessandrina, accompagnato da mia moglie Lucia.

Se siete curiosi, il link a quello che il Papa ha detto è qui: http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2017/december/documents/papa-francesco_20171216_stampa-italiana.html.

Al termine dell’incontro, insieme con mia moglie mi sono avvicinato a Francesco. Da lui, un sorriso e una stretta di mano cordiale. Lo sguardo è impressionante, gli occhi parlano: il carisma, indipendentemente dal fatto che uno creda o meno al Padreterno e al suo vicario, è evidente.

Chiedo al Papa di pregare per un ragazzo che non sta bene. Lui afferra con la mano sinistra la croce al petto, la stringe forte e chiude per qualche istante gli occhi. Poi li riapre, e sorride.

Non ho mai visto una certezza così “certa” in uno sguardo.