L’assessore Barosini in visita a canile e gattile: “No ai botti di fine anno”

Porcone con la fissa del pelo batte fallimento Borsalino 3 a 0 [Controvento] CorriereAl 6L’assessore al Welfare Animale del comune di Alessandria, Gianni Barosini, ha effettuato nella mattinata di lunedì una visita al Gattile e Canile sanitario, al Canile Rifugio ‘Cascina Rosa’ e al gattile ‘Panciallegra’ per portare personalmente gli auguri di Natale ai volontari che operano nelle strutture.

“Ho voluto recarmi in visita alle strutture per poter ringraziare di persona dipendenti e volontari che quotidianamente operano per il benessere degli animali meno fortunati – ha commentato l’assessore Barosini –. Con il loro impegno riescono a fare molto e garantire cure ed assistenza ai nostri amici a quattro zampe: ci tenevo particolarmente a ringraziarli. Oggi abbiamo consegnato, alle varie strutture, una importante fornitura di prodotti grazie al contributo di un’azienda privata, ma gli ospiti sono numerosi ed il cibo non è mai abbastanza. Come pure i pellets per tenere i gattini al caldo o le coperte per gli amici del canile. Vorrei lanciare un appello in occasione di queste Festività ed invitare i cittadini a non dimenticarsi degli animali: regalare una famiglia ad un animale in difficoltà oppure donare alle strutture prodotti che possano essere utili sono entrambi modi per essere vicini ai nostri amici. Inoltre, per chi non se la sentisse di adottare a domicilio, esiste la possibilità dell’adozione a distanza.

Cogliamo l’occasione, infine, per ricordare anche la campagna antibotti che Porcone con la fissa del pelo batte fallimento Borsalino 3 a 0 [Controvento] CorriereAl 5abbiamo lanciato come gesto di attenzione e rispetto non solo verso cani e gatti. Da oggi potrete trovare le locandine informative, oltre che nei locali, anche sui mezzi di trasporto pubblico.

Vogliamo portare avanti una battaglia culturale su questo aspetto che miri ad una seria sensibilizzazione dei cittadini al problema. Oltre a ciò, stiamo lavorando con decisione sulla pulizia con la distribuzione gratuita di sacchetti per la raccolta delle deiezioni animali, ma anche con le sanzioni degli inadempienti: ancora oggi lungo il percorso, grazie all’impegno dell’ispettore ambientale Barzizza, ne è stata rilevata una”.

Durante la visita l’assessore Barosini ha avuto modo di visitare i nuovi locali del Gattile, la cui ristrutturazione è quasi terminata e che consentiranno di ampliare gli spazi fruibili.