A Lissòndria vedren-ni voij an centro, molto mej al Crist… [Lisòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 
I sòn tròpi ‘l buteghi voij an centro mentre al Crist u smeja che la situassiòn la seja decisamént pù bèla, perchè? Ma perché, acsé a naš, fònda su del nutissij chi e là, ui ven fòra na realtà dnà banalità scunvulgént.

A Lissòndria ‘t pori drubì ün’attività cumerciàl al Crist, dal mumént ch’l’è decisamént pù facil butèss d’acordi ans’èl ficc, ma an centro i pudròn fè nient’atér che aumentè ‘l vedren-ni voij se i padròn del müraij i fòn nénta i chént con na realtà suta ij ogg ad tücc, el var a dì che i mumént del vachi grassi i sòn finì, pensa ‘n pò, ònchessej a Lissòndria!

Per ist mutiv, prima i padròn del butèghi an centro i ‘s renderròn chënt dla realtà e prima a vigruma turna la roba esposta ant’èl vedrèn-ni an centro.

Difatti, na butega ‘d 100mq an centro (curs Ruma, via Migliara, via dei Martiri…) stònda da senti ‘l mercà imubiliar, la varreiva an media 5.000 euro al meiš, la medesima metratùra al Crist, ch’el vò dì Curs Acqui, la varreiva dai 1.000 ai 1.500 euro al mq. secònd la pušissiòn, per calè ancura ai 500 euro al mq. ‘d via Guasco, via Masini…

Ist el vò dì che buteghi ‘d pù ‘d 100mq. i poru onchessej rivè a cifri ‘d 7-8 mila euro al méis an Curs Ruma, ma onchessej an via dei Martiri, via Migliara…

Parlònda ‘d cifri ‘csì impurtònti u sla pudrà rangé chi ch’lè pruprietari del müraij, ma chi ch’èl duvrà gavè da l’incass mensil cifri ‘csì impurtònti, na vòta o l’atra, ui tucherrà šbati an tèra la spugna e ousè ‘l mòn!

Ad cunseguensa i sarròn tòncc i padròn ‘d cà destinà a truèss i lucàl sficc con la cundissiòn d’avèi del speiši (IMU e atr’ancura) da paghè comunque.

Va bèn che an tòncc caš i pruprietari i-j’hon cuntratà na ridussiòn del ficc ma u smeja ch’u seja nènta a basta slè véira, e l’è verità per dabòn, ch’i sòn ancura tònti el vedre-ni ch’i speciu mumént pù bèi ma us sà šà, chi ch’èl viv sperònda….

Pidrén, l’anvud del magnòn d’i-j’Ort

 

 

InAlessandria vetrine vuote in centro, molto meglio al Cristo…Ozzano Monferrato bandiera arancione per il turismo CorriereAl 6

Troppi i negozi sfitti in centro mentre il Cristo pare essere in una situazione decisamente più accettabile, perché? Ma perché, così, a naso, raccogliendo qualche notizia quà e là emeregerebbe un dato di una banalità sconvolgente. In Alessandria puoi aprire una attività commerciale al Cristo stante la migliore accessibilità degli affitti, ma il centro non potrà che incrementare le vetrine vuote se chi ne detiene il possesso non si arrende ad una realtà incontrovertibile ossia, che il periodo delle vacche grasse è ormai tramontato, pensa un pò, anche in Alessandria!

Per questo motivo, prima i proprietari dei negozi commerciali del centro, si renderanno conto di questo e prima torneremo a rivedere le merci esposte nelle vetrine del centro.

Infatti, un negozio di 100 mq in centro (corso Roma, via Migliara, via dei Martiri…) secondo il mercato immobiliare, varrebbe in media 5.000 euro al mese, la stessa metratura al Cristo, che vuol dire Corso Acqui, varrebbe dai 1.000 ai 1500 euro al mq, secondo la posizione, per scendere ulteriormente ai 500 euro al mq di via Guasco, via Mazzini …

Va da sè che negozi di oltre 100 mq. possono anche raggiungere cifre di 7- 8 mila euro al mese per un negozio in corso Roma, ma anche via dei Martiri, via Migliara… Su certi importi se la potrà cavare chi è proprietario dei muri, ma chi deve togliere dagli incassi mensili affitti di quella importanza è evidente che prima o poi dovrà gettare la spugna e arrendersi.

Ne consegue che molti proprietari saranno destinati a tenerseli sfitti con l’aggravante che le spese fisse (IMU e quant’altro) dovranno però continuare a versarle.

E’ vero che in molti casi i proprietari hanno accettato una riduzione del canone ma non sembrerebbe ancora sufficiente se è vero, come è purtroppo vero, che sono ancora troppe le vetrine in attesa di tempi migliori ma si sa, chi vive sperando….

 

Piero Archenti