Progetto la spesa donata: e al Carrefour Express Natale è più Natale

Ozzano Monferrato bandiera arancione per il turismo CorriereAl 2Si avvicinano le feste e le famiglie italiane si apprestano a imbandire la tavola per i pranzi e le cene della tradizione. Supermercati presi d’assalto nei giorni a ridosso del Natale per servire antipasti, salmone, agnolotti, stufati, arrosti, dolci e quanto altro la tradizione obbliga.

In questa atmosfera frenetica, c’è chi ha deciso di fermarsi un attimo a riflettere.
Diego e Alberto Gavazzi conducono assieme il piccolo Carrefour Express di via Galileo Ferraris, zona piscina ad Alessandria.

“A volte ci chiediamo se siamo un supermercato – dicono all’unisono – Da noi la gente entra non solo per <<fare la spesa>> ma anche per due chiacchiere e un caffè. E siamo uno staff insolito: se non ci trovi alla cassa, stiamo aiutando qualche cliente a scegliere o anche più semplicemente a prendere i prodotti dagli scaffali se qualcuno ha difficoltà motorie, come nel caso delle persone più anziane”.

A vederli al lavoro, si può dire che non siano semplici commercianti, ma svolgono più servizi utili a una comunità che attorno al loro punto vendita si raduna: “Da qualche tempo riceviamo gli ordini al telefono, soprattutto da chi ha difficoltà a muoversi: imbustiamo e portiamo a casa gratuitamente la spesa: da questo servizio ci è venuta l’idea”.

L’idea di cui parlano Diego e Alberto è la Spesa Donata: analogamente al Caffè Sospeso, che si è diffuso anche da noi, Diego e Alberto hanno deciso che, in occasione delle festività natalizie e fino al 31 dicembre, chiunque volesse donare la spesa a famiglie in difficoltà, può farlo direttamente al Carrefour Express, facendo la spesa da donare con l’applicazione di un 10% di sconto.

“Il Natale ispira questo tipo di iniziative – commentano – purtroppo non si può estenderle a tutto l’anno, ma è già un piccolo passo, e niente è da escludere per il futuro”.

Saranno Alberto e Diego a portare la spesa donata a casa di chi ne beneficerà.

Se non si ha una conoscenza diretta della persona o della famiglia in difficoltà, si può comunque fare la propria donazione: la spesa sarà trasportata gratuitamente da Diego e Alberto al Centro di Assistenza Caritas della Parrocchia di San Pio V ad Alessandria che si occuperà di farla avere a chi ne ha bisogno. Il parrocco don Giuseppe Bodrati ha accolto di buon grado l’iniziativa: in un periodo di forte sofferenza economica anche per le fasce più deboli della nostra città, la Spesa Donata non è la soluzione dei problemi, ma sicuramente è un gesto che può far sentire meno solo chi si trova in difficoltà.
Lo spirito del Natale è soprattutto questo.