In scena al Teatro SOMS di Bistagno il “caso mediatico” Improvvisazioni di un attore che legge

In scena al Teatro SOMS di Bistagno il “caso mediatico” Improvvisazioni di un attore che legge CorriereAlVenerdì 15 dicembre, alle ore 21, al Teatro “SOMS” di Bistagno (AL), in Corso Carlo Testa 10, il secondo appuntamento della rassegna Bistagno in Palcoscenico sarà il caso mediatico che suscitò l’attenzione della stampa nazionale: Improvvisazioni di un attore che legge di e con Giovanni Mongiano.

Per un disguido organizzativo del teatro ospitante (il “Teatro del Popolo” di Gallarate), l’8 aprile scorso Mongiano si trovò solo davanti a una platea vuota, zero spettatori in sala, ma, con un gesto provocatorio e simbolico, scelse di interpretare egualmente la sua parte con la consueta passione e intensità. Come scrisse Gramellini su La Stampa, “una situazione avvilente è diventata emozionante e l’umiliazione si è trasformata in gloria”.

Improvvisazioni di un attore che legge racconta le esilaranti e tragicomiche peripezie di Matteo Sinagra, sfortunato teatrante della compagnia di giro capeggiata dal temibile “commendatore” Ermete Zacconi, il più grande capocomico nell’Italia del primo Novecento. Un’ora e venticinque minuti di gag dal ritmo frenetico e travolgente, la realtà di un attore, estenuante, romantica e solitaria, durante gli sfavillanti anni ’20, un’incursione nel mondo di Shakespeare e Pirandello: la commedia è tutto questo, ma è anche un’occasione per saggiare il talento comico di Giovanni Mongiano. Classe 1949, quarantacinque anni di carriera accanto a “mostri sacri” del teatro, del cinema e della televisione, come Benno Besson, Giancarlo Sbragia e Valeria Moriconi, Mongiano alterna a una comicità smarrita e stralunata alla Buster Keaton una dinamicità irrefrenabile e incontenibile. La produzione dello spettacolo è affidata alla Compagnia TeatroLieve di Fontanetto Po (VC), mentre la direzione artistica e organizzativa della rassegna è a cura di Quizzy Teatro, in collaborazione con la S.O.M.S. di Bistagno e con il sostegno della Fondazione Piemonte del Vivo.

Lo spettacolo sarà anticipato, alle 20,30, da una Guida alla Visione, condotta in modo leggero e interattivo da esperti del settore, e sarà seguito da un rinfresco offerto al pubblico dalla Cantina “Marenco Vini” di Strevi e dal Laboratorio Artigianale “Delizie di Langa” di Bistagno, in occasione di un Incontro con l’Artista.

Il costo del biglietto è 12 euro intero, 9 euro ridotto. Informazione di servizio: considerato l’elevato numero di richieste, a garanzia del posto fisso a teatro, è attiva la Promozione 4 + 1 ossia quattro spettacoli del Cartellone Principale più uno spettacolo del Cartellone Off (sino a esaurimento posti disponibili) 45 euro. Per informazioni su spettacoli e prezzi, visitare il sito web www.quizzyteatro.com oppure le pagine FaceBook e Instagram “Quizzy Teatro”.

È vivamente consigliata la prenotazione al numero 348 4024894 oppure via mail all’indirizzo info@quizzyteatro.it e l’acquisto in prevendita (senza diritti aggiuntivi) dei biglietti e/o delle tessere presso Cibrario Libreria Illustrata (P.zza Bollente 18, Acqui Terme) o presso il Teatro SOMS di Bistagno (C.so Testa 10) il mercoledì, dalle ore 17 alle 19.