Sabato sera all’Ambra arriva la cantante Chiara Giacobbe

L'assessore Gabriele: "Ecco la fotografia degli impianti sportivi novesi" CorriereAl 2Sabato 25 novembre, ore 21,30, seconda serata della stagione Ambra Brama di Musica e Teatro con la Chiara Giacobbe Chamber Folk Band terrà un concerto per presentazione del disco LIONHEART.

La band dell’alessandrina Chiara Giacobbe salirà sul palco in versione full, per dare vita ad un concerto elettrico, ma non mancheranno momenti più acustici e delicati.
Il violino di Chiara Giacobbe è anima e fulcro di questo lavoro, un violino che canta, che duetta ora con la chitarra, ora con la cornamusa e\o l’harmonium, che ricama controcanti per le linee della voce e si declina sia come strumento solista, sia come generatore di armonia e sostegno. Poi c’è la sua voce, sempre ispirata e coinvolgente, la voce di una donna che canta le donne, delicata nelle ballate più dolci (Blessed Be), graffiante e capace di emergere nei brani più forti e potenti (High Fidelity, Particle Physics).

LIONHEART è la rappresentazione di una donna, è “La donna” ed è tante donne che si raccontano, che suonano, gridano, amano, piangono, sussurrano, sorridono, lottano. È il cuore di ogni bimba, ragazza, donna che pulsa in questo disco, di volta in volta ferito, calpestato, tradito, gonfio, innamorato, felice, sognante, ma sempre e comunque un felino e graffiante: Cuore di Leone.
Il disco è caratterizzato da un suono vivo tipico delle registrazioni – in gran parte – analogiche realizzate in parte nello studio Suoni & Fulmini di Rivalta Bormida dall’ingegnere del suono Dario Mecca Aleina, e in parte su palco dello splendido Teatro Vittoria di Pennabilli, ad opera dell’ingegnere del suono Franco Fucili, per la produzione della stessa Chiara Giacobbe e con il contributo artistico di Paolo Enrico Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi;

La band è formata da Chiara Giacobbe (violino e voce), Alessandro Balladore (chitarra elettrica), Rino Garzia (basso e contrabbasso), Andrea Negruzzo (pianoforte, organo e harmonium), Eugenio Merico (batteria).

Numerosi ospiti si alterneranno sul palco: primo tra tutti Dado Bargioni, che suonerà diversi brani alla chitarra acustica e duetterà con Chiara. Poi Maria Elisabetta Gagliardi, Daniela Tusa, Francesco Checco Albertazzi, Jimmy Ragazzon, Paolo Enrico Archetti Maestri (leader degli Yo Yo Mundi).

Ad aprire il concerto sarà la giovanissima songwriter acquese Caterina Guglieri, talentuosa ed espressiva canterà, accompagnandosi alla chitarra acustica alcune delle sue canzoni; brani dal sapore decisamente d’oltremanica.

Si ringrazia ALEGAS per il contributo alla stagione.

Prossimo spettacolo 2 dicembre – Salario ovvero Storie di Italiani e Francesi, di orsi ammaestrati, di arrampicate sugli olmi, di trucchi di magia e di America di Gualtiero Burzi e Mauro Pescio con Gualtiero Burzi regia Mauro Pescio musiche di Gianni Coscia Inizio
ore 21,30
Ingresso 12 euro/ intero – 10 euro/ ridotto
Ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 13.