‘MimmaMà Point’ per le mamme in Biblioteca: Alessandria capofila di un progetto nazionale

Ad Alessandria ‘MimmaMà Point’ per le mamme in Biblioteca CorriereAl 1 L’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria, in collaborazione con il Disability Manager dell’Ente, ha aderito al progetto “Segui il cuore…Latte e Cultura”.

Il progetto è stato avviato a livello nazionale per consentire di collocare in diversi siti culturali un corner per l’allattamento con l’utilizzo di una speciale poltrona, la poltrona MimmaMà, con l’intento di offrire alle famiglie un servizio socialmente utile e ad alta prestazione.
Per la Città di Alessandria, su indicazione dell’assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Lumiera, è stata scelta la Biblioteca Civica ‘F. Calvo’ come punto di avvio di questa iniziativa.

Il corner sarà collocato al piano terra in modo da essere facilmente accessibile e sarà dotato di un piccolo stand, ad uso paravento, per offrire intimità e privacy.

Il Comune di Alessandria è stato capofila di questa iniziativa che sarà presentata a livello nazionale il prossimo 27 novembre a Sant’Anatolia di Narco (PG).

“Realizzare una postazione di allattamento in un luogo pubblico significa valorizzare la donna come madre, ma anche programmare e gestire politiche attive a supporto della maternità per consentire alle donne di condurre una vita sociale attiva, anche nel periodo di allattamento – ha spiegato l’assessore Lumiera -. Per questa ragione questo punto sarà solo il primo di una serie di corner: vogliamo allargare questo progetto e proseguire con analoghi ‘punti mamma’ in tutti i palazzi istituzionali, a cominciare da Palazzo Rosso, per continuare poi nelle vie del commercio alessandrino sia nelle zone centrali che in quelle più periferiche della Città”.

Hanno presenziato alla conferenza anche il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ed alcuni membri della Giunta per testimoniare il sostegno dell’intera Amministrazione Comunale a questa importante iniziativa.
Presente anche S.E. il prefetto, Romilda Tafuri.

– – – – –

La poltrona MimmaMà è stata appositamente progettata per sostenere la Ad Alessandria ‘MimmaMà Point’ per le mamme in Biblioteca CorriereAl 3mamma ed il bambino in tutte le posizioni di allattamento al seno; per consentire l’allattamento simultaneo dei gemelli; per offrire un ottimo scarico della schiena, della zona lombare e delle braccia, evitando così i dolori posturali. Si tratta di un dispositivo medico inscritto negli elenchi del Ministero della Salute.

I siti culturali che si doteranno di una postazione MimmaMà Point entreranno nella rete “Segui il cuore…Latte e Cultura” e verranno promossi sul sito www.mimmama.it