Arte in dialogo. Rappresentazione e scrittura: giovedì a Tortona l’artista italo-argentino Raul Gabriel

arte-in-dialogo-raul-gabriel-manuela-bonadeo-museo-diocesano-tortonaGiovedì 23 novembre dalle 18 alle 19.30  nella settimana di chiusura della mostra LUCEBUIO, dedicata al dialogo fra i lavori dell’artista italo-argentino Raul Gabriel, il Divisionismo storico e le opere di arte sacra, tutti i cittadini sono invitati al Polo Museale Diocesano di Tortona per un incontro ad ingresso libero sui grandi temi dell’esposizione. Titolo della conferenza: “Arte in dialogo. Rappresentazione e scrittura”.

A Tortona per la prima volta, opere antiche come la Deposizione in terracotta policroma del sec. XVII e il Crocifisso ligneo di A. M. Maragliano di inizio ‘700 sono stati  messi in relazione con capolavori come  La Pietà (1932, olio su tela) di Angelo Barabino; La via del Calvario (1913 ca., olio su tela) di Gaetano Previati e Il ritorno dei naufraghi al paese (1894, carboncino e matita su carta beige) di Giuseppe Pellizza da Volpedo con tele di un maestro contemporaneo, la DEPO #3, dalla serie dei Writings, e DEPO BLACK #1 e BIG BLACK, dai  “neri” di Gabriel, per lo studio sulla resa pittorica del fenomeno della luce che li accomuna.

L’appuntamento di giovedì prossimo si propone come momento di riflessione sull’ audace confronto fra opere sacre e profane, storiche e attuali, per abbattere ogni pregiudizio e valorizzare questo straordinario connubbio.

Interverranno come relatori, Raul Gabriel e la storica dell’arte prof.ssa Manuela Bonadeo.

“Ad oggi prosperano ancora categorie obsolete che suddividono l’arte in settori, in particolare persistono le definizioni di sacro e contemporaneo – spiega l’artista Gabriel– io invece sono convinto che la distinzione sia artificiosa e inesistente. L’arte è sempre sacra e rivendico la libertà totale di muovermi tra l’uno e l’altro versante semplicemente perché non li ritengo separati. Se qualità, genuinità e forza si fondono, ogni opera è sacra e contemporanea insieme”.

Il dialogo con i Divisionisti, inaugurato l’8 ottobre, ha visto la luce grazie alla Fondazione CR di Tortona , Pinacoteca del Divisionismo, Museo Diocesano di Tortona, Diocesi e Comune di Tortona con il patrocinio dell’ Accademia di Belle Arti di Brera  nell’ ambito della settimana “Perosi città della musica” 2017  dedicata al tema LUCEBUIO: la speranza oltre ogni oscurità”.

La mostra “LuceBuio” resterà aperta fino al 26 novembre, il sabato e la domenica dalle 15,30 alle 18,30.

Sabato 25 novembre, alle ore 16,30 è prevista una visita guidata delle due mostre temporanee allestite in museo: “Luce e Buio” e “Declinazioni d’Arte ai tempi della Riforma in Diocesi di Tortona”. Per info e prenotazioni alla visita guidata contattare l’Ufficio Beni Culturali tel. 0131.816609 e-mail beniculturali@diocesitortona.it

Raul Gabriel-Biografia

Raul Gabriel, artista italoargentino dalla sua felice posizione di outsider mette in crisi con le sue incursioni le strutture consolidate della contemporaneità”. (Alessandro Beltrami)

Raul Gabriel nasce nel 1966 nei sobborghi di Buenos Aires. Da musicista passa alle arti visive nel 2000. Vive e lavora tra Milano e Londra.

Di lui scrive Francesco Tedeschi (Professore associato di Storia dell’arte contemporanea, facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica): “Gabriel è pittore passionale e pulsionale, come si è presentato una quindicina d’anni fa, trasferendosi a Milano, dove per alcuni anni ha vissuto solo di pittura, in modo romantico e quasi maledetto, attraverso tutte le possibili privazioni. La sua immersione nella materia cromatica era allora esclusiva, come un bagno vitalizzante. Una pittura dalla quale emergeva, quasi inevitabilmente, una parvenza d’immagine, o forse una pittura che dall’immagine prendeva le mosse, per non riuscire a negarla. Questa doppia valenza, dell’icona e della sua negazione, non l’ha mai abbandonato e lo accompagna ancora oggi, in quella che possiamo considerare un’altra stagione della sua arte...”

Paolo Bolpagni (Direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca – arte contemporanea) scrive: “Nelle opere realizzate da questo singolare artista – argentino di nascita, italianissimo per ethos e formazione, ma corroborato da significative esperienze anglosassoni – troviamo non l’esistenza in quanto categoria astratta, bensì l’esistente che si incarna concretamente nella persona umana. Nemico giurato dell’assolutizzazione idolatrica del Concettuale e delle sue propaggini e filiazioni epigoniche, Raul Gabriel non vuole produrre una pittura filosofico-speculativa, ma ha deciso di fare i conti con il soggetto umano colto nella sua profondità enigmatica. Proprio in questo modo, però, ci aiuta a comprendere quel che accade intorno e in noi, suscitando interrogativi di ampia portata e conducendoci al di là dell’immediato e del visibile.

Alessandro Beltrami infine: “…In questo sta la natura processuale più profonda della pittura di Raul Gabriel. Certo, i suoi lavori sono frutto di un’operazione complessa in cui i margini di decisione, controllo e aleatorietà sono fluttuanti e quindi il risultato finale è testimonianza di un “evento” prima ancora che esito progettuale. Ma il continuo mutare nel tempo e nello spazio nella persistenza della forma data fa sì che l’opera sia un “corpo vivo”. Secondo il pedagogo brasiliano Paulo Freyre el mundo non es, el mundo està siendo”. Sostituite “quadro” a “mondo” e avrete una delle migliori definizioni del lavoro di Raul Gabriel”.

 

Alcune mostre (dal 2006 – 2017)

2006 “Raul Gabriel, Welcome to his planet”, a cura di Dafydd Roberts ( Londra, Broadbent Gallery)

2007 “Raul Gabriel, Traffic Lights Concert”, (Milano, Spazio Oberdan )

2007 “Raul Gabriel, Grain Circles”, a cura di Gianluca Marziani (Roma, Galleria Pino Casagrande)

2007 “Raul Gabriel, Urban Trash”, (Milano, Grossetti arte contemporanea)

2008 “ Raul Gabriel, Colorenoncolore”, (Perugia galleria Armory)

2010 “Raul Gabriel, Silkocoons” progetto concept Via della Seta,  (Shangai, World Expo)

2011 “Raul Gabriel, Bak2Berlin”,  (Berlino , galleria Artmbassy)

2011“Raul Gabriel, GudBike”, a cura di Gianluca Marziani (Spoleto, Palazzo Collicola)

2012 “CUBE” , group show  +50 del Cinquantenario della scultura a cura di Gianluca Marziani  (Spoleto)

2012 “Raul Gabriel, Topos Tomie”, a cura di Paolo Bolpagni  (Perugia, Palazzo Conestabile della Staffa)

2013 “Lumen Ray” group show internazionale (Milano, Jerome Zodo Gallery)

2013 “Raul Gabriel, Caro Cardo” , a cura di Francesco Tedeschi (Santa Maria degli Angeli, Museo della Porziuncola)

2013 “Raul Gabriel, Worm$” a cura di Guido Cabib (Milano, The Format contemporary art gallery)

2014 “OnetoOne”, (Pavia, Broletto Centro Arte Contemporanee)

2014 “Raul Gabriel, IL segno il Corpo Il Sacro” (Brescia, Museo Diocesano e Collezione Paolo VI Arte contemporanea)

2014 “Sinopie”, Raul Gabriel incontra Lucio Fontana , a cura di Paolo Biscottini (Milano, Museo Diocesano , Sala Lucio Fontana)

2014 “Raul Gabriel, Virtual Apraxia”, a cura di Roberto Diodato e Guido Cabib (Milano,  The Format contemporary art gallery)

2015 “Raul Gabriel, Back2Berlin”, a cura di Haim Baharier (Milano, Auditorium San Fedele)

2015 “Raul Gabriel, Xfiction” (Brescia, Piazza della Loggia e Duomo Vecchio)

2016 ”Si Fece Carne” , group show internazionale con Nan Goldin, Mark Wallinger, Raul Gabriel, Adrian Paci e altri (Firenze Basilica Medicea di San Lorenzo)

2016 “XXI Triennale di Milano, “Design behind Design” (Milano , MUDI)

2017 “Raul Gabriel , The Glorious Nothing “, a cura di Nicoletta Castellaneta e Fondazione Rivolidue (Milano, Teatro Pacta Salone)

 

Principali interventi e azioni artistico-filosofiche 2010-2017

 

2010 “I martedi critici” , Raul Gabriel , a cura di Alberto Dambruoso (Roma, I martedi critici)

2013 “Raul Gabriel, 5 chairs: Passaggi di Stato”, a cura di Roberto Diodato, Azione artistico-filosofica (Milano Dipartimento di Estetica , Universita Cattolica)

2015 “Raul Gabriel, The One Investigation” a cura di Giancarlo Lacchin (Milano, Università Statale, Dipartimento di Filosofia)

2016 “Raul Gabriel, Distopia di una sedia”, a cura di Giancarlo Lacchin (Milano, Università Statale, Dipartimento di Filosofia)

2016 “Premio Michetti”, a cura di Luciano Caramel (Francavilla, Museo Michetti)

2017 “Filosofia e Arti Figurative”, dibattito con Giuseppe di Giacomo ordinario estetica della Sapienza e Raul Gabriel artista, a cura di Elio Franzini, ordinario di Estetica  università statale di Milano (Milano, Casa della Cultura).

 

 Crediti foto: Federico Frefel