Piccola Industria di Confindustria Alessandria: venerdì porte aperte nelle aziende agli studenti

Domenica a Santa Maria di Castello lo spettacolo Via Manzoni, fino a qui CorriereAl 1La Piccola Industria di Confindustria ha aperto le porte ai giovani e al mondo della scuola. Venerdì scorso si è svolta infatti in tutt’Italia, e anche in provincia di Alessandria, l’ottava edizione del “Pmi Day”, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, organizzata dalla Piccola Industria di Confindustria. E’ il progetto “Industriamoci”, che è realizzato nell’ambito delle iniziative della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria e della Settimana Europea delle Piccole e Medie Imprese promossa dalla Commissione Europea.

“Anche quest’anno Confindustria Alessandria ha aderito a questa iniziativa – commenta Tiziano Maino, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Alessandria – che intende diffondere tra i giovani, attraverso l’esperienza diretta in azienda, la conoscenza delle realtà produttive e dei processi industriali. Gli studenti hanno potuto apprezzare da vicino l’impegno ed il talento che gli imprenditori quotidianamente condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi, e nell’attività di innovazione, progettazione e sperimentazione.

Abbiamo inoltre proseguito con l’edizione 2017 del “Pmi Day” la sinergia positiva con Confagricoltura Alessandria già realizzata lo scorso anno con successo sul nostro territorio per le visite nelle aziende agroalimentari, nell’ambito della collaborazione nazionale tra Piccola Industria di Confindustria e Confagricoltura, e che per i giovani rappresenta una opportunità per conoscere il valore della filiera produttiva”.

Anche in provincia di Alessandria le industrie hanno aperto le porte per raccontarsi ai giovani. Sono state organizzate visite guidate ad Occimiano presso lo stabilimento “Nuova Eletrofer”, a Tortona presso le “Cantine Volpi”, e ad Alessandria presso la Centrale del Latte, alle quali si aggiunge la Pernigotti di Novi Ligure che sarà, in ragione della tipologia produttiva, visitata dagli studenti in data successiva. In particolare, il “porte aperte” nelle aziende agroalimentari è stato realizzato d’intesa con Confagricoltura Alessandria.

Alle visite guidate sono intervenute 215 persone, tra studenti, insegnanti e rappresentanti delle Associazioni locali di Confindustria e Confagricoltura. Hanno partecipato alle visite studenti di Istituti del territorio: il “Sobrero” di Casale Monferrato, il “Peano” di Tortona, ed il “Ciampini Boccardo” di Novi Ligure.

“Industriamoci” è un appuntamento che nel tempo ha riscontrato un crescente successo tra studenti e insegnanti, scuole e imprenditori, e che in questa edizione ha coinvolto in Italia e all’estero oltre mille imprese e più di 41mila giovani. Il Pmi Day è protagonista all’estero con una serie di iniziative delle Associazioni territoriali del sistema Confindustria che si svolgono anche in date diverse: oltre ai Balcani quest’anno la Giornata delle Pmi si terrà anche in Belgio e negli Stati Uniti. Quest’anno il tema del Pmi Day è la lotta alla contraffazione, per sensibilizzare i giovani, attraverso testimonianze degli imprenditori e iniziative dedicate, sull’impatto e le conseguenze di questo fenomeno in termini economici e sociali.

“Vogliamo discutere di futuro con coloro cui il futuro appartiene – afferma Alberto Baban, Presidente nazionale della Piccola Industria di Confindustria – il Pmi Day non è solo l’incontro tra aziende e scuole, obiettivo sostenuto anche da programmi come l’alternanza scuola-lavoro, ma è anche un modo per far tornare al centro del dibattito la questione giovani e quindi riuscire a parlare delle loro prospettive. Vogliamo raccontare agli studenti le nostre esperienze nel presente, con la consapevolezza che loro vivranno un futuro che oggi è ancora da scrivere. Anche il tema di questa edizione, la lotta alla contraffazione va letto nell’ottica di difendere ciò che noi siamo riusciti a creare e lasciarlo in eredità alle nuove generazioni, passando loro il testimone”.